Ti bastano soltanto le albicocche: potrai preparare una torta favolosa, sarà un’esplosione di gusto

Rendi speciali le tue merende estive preparando la torta di albicocche, fresca, leggera e sofficissima, sarà una goduria per il palato!

L’Estate è ufficialmente in arrivo e da un po’ il caldo ha iniziato ad avvertirci della sua presenza e al Sud tantissimi son già in riva al mare a godere di quella sensazione di freschezza che solo l’acqua cristallina riesce a darci. Ovviamente la merenda è importante in qualsiasi stagione, sia d’Inverno che d’Estate, ecco perché bisogna preparare qualcosa di energico ma che allo stesso tempo ci mantenga leggeri. La torta di albicocche è ciò che fa proprio al caso nostro e senza burro sarà proprio una bontà! Soffice, alta, sfiziosa e molto delicata, credeteci, conquisterà proprio tutti! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 270 gr di farina 00;
  • 1 bicchiere d’olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 200 gr di albicocche sciroppate;

LEGGI ANCHE: Torta Melinda senza forno: così tenera e soffice che si taglia con un grissino!

Torta alle albicocche: è una vera goduria per occhi e palato! Pronta in 5 minuti, vedrai che gusto

Preparare la torta alle albicocche sarà davvero un gioco da ragazzi e vi garantiamo come conquisterà proprio tutta la famiglia. Nonostante la mancanza del burro, in realtà la torta sarà ugualmente soffice ed alta ed il sapore vi garantirà sul palato incredibili sensazioni. Perfetta per l’Estate, da portare con sé al mare per una gustosa merenda, vediamo i semplici passaggi da seguire per realizzarla

torta albicocche
Aggiungete all’impasto delle mandorle intere tostate per conferire croccantezza, sarà buonissima!
Foto di cgdphoto da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero al velo e montiamo il tutto con le fruste elettriche fin quando otterremo un composto liscio, morbido, chiaro e raddoppiato di volume.
  2. Versiamo a filo l’olio di semi ed incorporiamolo lentamente al composto. Apriamo il barattolo di albicocche sciroppate, preleviamo circa 2/3 cucchiai di succo ed uniamolo agli ingredienti.
  3. Uniamo la bustina di lievito alla farina e setacciamoli di volta in volta aggiungendo poche cucchiaiate, man mano che gli ingredienti l’assorbono. Quando otterremo un impasto vellutato e liscio, senza grumi, mettiamo da parte.
  4. Scoliamo le albicocche dal resto del succo e tagliamole a fettine sottili. Aggiungiamole all’impasto della torta ed incorporiamole con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se uscirà asciutto lasciamo riposare la torta 5 minuti con lo sportello semi aperto e il forno spento.
  6. Sforniamo la torta e lasciamola completamente raffreddare. Sformiamola poi dallo stampo, poggiamola su un piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo, servendola a fette. Sarà una torta leggerissima, fresca e davvero molto golosa!
Impostazioni privacy