Dieta dei 7 giorni: non tutti ne parlano ma è utilissima, sta già facendo il giro del mondo

Con la dieta dei 7 giorni è possibile perdere dai 5 fino ad un massimo di 15 kg. Ma come? Scopriamolo insieme in questa utilissima guida!

La dieta dei 7 giorni, meglio conosciuta come dieta Dukan dei 7 giorni è una nuova formula di regime alimentare sperimentata dallo stesso inventore della classica Dieta Dukan, ovvero Pierre Dukan. Il dietologo francese ha negli anni sviluppato una dieta iperproteica che prevedeva l’assunzione di sole proteine disposta in 4 fasi distinte per poi arrivare all’ultima con l’integrazione di quasi tutti gli alimenti concessi nelle classiche diete. Già da un po’ di tempo sta spopolando una nuova formula della suddetta, la dieta Dukan dei 7 giorni, un nuovo tipo di piano alimentare più dolce e meno aggressivo rispetto alla classica in cui è possibile perdere dai 5 sino ai 15 kg. Nonostante la dieta negli anni sia stata più volte il centro di critiche e discussioni, tantissime persone continuano a seguirla e a notare dei risultati e con la dieta dei 7 giorni il regime sembra decisamente più equilibrato. Ma quali alimenti bisogna scegliere e come bisogna farla? Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Il metodo Adamski: avrai una pancia così piatta che sembrerai una modella. Non si tratta assolutamente di una dieta!

La dieta dei 7 giorni, il nuovo regime alimentare che sta facendo il giro del mondo: perdi fino a 15 kg!

La dieta dei 7 giorni, come già detto è stata formulata dallo stesso regime classico della dieta Dukan, programma alimentare iperproteico che preveda l’assunzione di sole proteine eliminando completamente i carboidrati. In questo modo il corpo va ad accingere direttamente alle riserve del metabolismo e di conseguenza perdere peso. La dieta Dukan si basa sostanzialmente su 4 fasi ben distinte:

dieta 7 giorni
Rivolgetevi al vostro medico di famiglia prima di iniziare qualsiasi dieta dimagrante
Foto di RitaE da Pixabay
  • Fase di attacco: dai 2 a 7 giorni, si mangiano solo carni magre, latticini light, crusca d’avena e uova;
  • Fase di crociera: in questa fase si inseriscono proteine animali e vegetali.
  • Fase di consolidamento: in questa fase oltre alle proteine vegetali ed animali vengono introdotti alcuni alimenti vietati nelle fasi successive.
  • Fase di stabilizzazione: quest’ultima fase invece prevede pasti completi ed equilibrati con un solo giorno a settimana di sole proteine e presenza costante della crusca d’avena.

LEGGI ANCHE: Dieta mediterranea: scopri il segreto che l’ha resa famosa in tutto il mondo!

Seguendo quindi questo classico regime, la dieta Dukan dei 7 giorni prevede un’alimentazione più dolce e tranquilla, senza eccessive rinunce ed è indicata per tutti coloro che non necessitano una perdita consistente di peso, piuttosto se si vuol eliminare da un minimo di 5 kg ad un massimo di 15. Prima di seguire qualsiasi dieta o piano alimentare è sempre consigliabile interrogare il proprio medico di fiducia che dopo eventuali accertamenti potrà eventualmente confermarci la possibilità di seguire il suddetto piano alimentare. Ma come si svolge quindi la dieta nell’arco dei 7 giorni? Ecofarma.it ha fornito un esempio pratico e lineare per comprendere al meglio come svolgerla, vediamolo insieme

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Lunedì: durante il primo giorno di dieta si attua una piccola fase di attacco. In questo giorno è possibile mangiare solo tacchino, pollo, pesce, latticini magri e crusca d’avena. Indispensabile una fase di movimento con una camminata di 20 minuti.
  2. Martedì: in questa fase vanno integrate le verdure che è possibile mangiare a volontà a patto che non siano ricche di amici, quindi no assoluto a patate, mais e legumi. La camminata stavolta dovrà essere di 30 minuti.
  3. Mercoledì: in questo giorno va integrata la frutta ma bisogna evitare assolutamente quella secca, quindi no a noci, nocciole e mandorle ma si a mandarini, pesche, albicocche, anguria e melone. Camminata di 30 minuti.
  4. Giovedì: in questa fase è possibile integrare il pane ma dovrà essere integrale o semi integrale per una razione massima di 45 gr. Camminata di 30 minuti.
  5. Venerdì: in questo giorno è possibile integrare il formaggio, a scelta nostra ma non dovrà avere più del 45% di grasso. Camminata di 30 minuti.
  6. Sabato: con il Sabato è concessa l’assunzione dei primi prodotti contenenti amido quindi si a pasta, riso, quinoa o patate. Camminata stavolta di 60 minuti.
  7. Domenica: con l’ultimo giorno della settimana la dieta prevede un pasto libero a vostra scelta tra pranzo e cena e potrete mangiare tutto ciò che volete! Il pasto regolare invece potrà essere fatto basandosi sugli alimenti del Sabato. Camminata di 1 ora dopo il pasto libero scelto.

Ricordiamo che prima di seguire qualsiasi dieta, piano o regime alimentare bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà eventualmente indirizzarci verso un’alimentazione specifica e mirata alle nostre esigenze. 

Impostazioni privacy