Mortadella e scamorza, arrotola ed inforna, puoi portarla in spiaggia ma anche al lavoro: sapore imperdibile

Se in frigo hai della mortadella e della scamorza da consumare, prova questa facile ricetta: pronta in pochi minuti sarà una delizia. 

ricetta mortadella
Pochi minuti per realizzare questa ricetta con la mortadella. Foto di Gábor Adonyi da Pixabay

Quante volte vi sarà capitato di comprare qualche bustina di salumi e dimenticarvene completamente? E quando poi vi ricordate di averle in frigo, sono ormai prossime alla scadenza. In questo preciso istante, iniziate a spremere le meningi per cercare una ricetta per poterli utilizzare per evitare di gettarli via. Ecco perché noi oggi, vogliamo proporvi una ricetta “svuota frigo”, che vi permetterà di consumare tutto quello che vi avanza. Noi oggi prenderemo in considerazione la mortadella e la scamorza, che insieme si fondono per un gusto davvero eccezionale. Ma se a voi avanza del prosciutto cotto, potrete usarlo allo stesso modo. Basteranno pochi minuti per portare in tavola una cialda croccante, con un cuore morbido e filante.

LEGGI ANCHE: Burek: è questo il rustico della famosa serie turca che sta spopolando in Tv

Mortadella e scamorza, in questa ricetta i loro sapori si fonderanno alla perfezione

Stasera per cena non scervellarti, ho io la soluzione per te. Con pochi ingredienti e senza alcuna fatica, ti faccio preparare qualcosa di davvero appetitoso. Non avresti mai immaginato di usare la mortadella e la scamorza così, ma una volta che avrai provato questa ricetta non la lascerai più. Vediamo allora cosa vi dovrete procurare:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 fettine di mortadella
  • 6 fettine di scamorza affumicata
  • 2 patate
  • 1 uovo per spennellare
  • Sale
  • Pepe

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per preparare questa sfoglia con patate, mortadella e scamorza, iniziate con lo sbollentare le patate. Pelatele e tagliatele a fettine di 1 centimetro, lasciatele bollire in acqua e sale per circa 10 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire leggermente. Ora prendete la sfoglia e senza levarla dalla sua carta forno, stendetela sulla placca. A questo punto al centro della sfoglia in senso verticale, ponete lo strato di patate regolate di sale e pepe. Ora ponete sopra, le fettine di scamorza e quelle di mortadella. Adesso con l’aiuto di un coltello a punta, fate tante line oblique sulla sfoglia. Ora non dovrete far altro che chiudere la sfoglia, alternando le striscioline appena create. Prendete prima una da un lato e l’altra dal lato opposto e procedere così fino alla fine. Chiudete bene anche le estremità. Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto ed infornate in forno statico preriscaldo a 200 gradi per circa 20 minuti. A questo punto non dovrete fare altro che lasciarlo intiepidire, tagliarlo a fettine e gustare la sua bontà.

Impostazioni privacy