Tagliare la cipolla ti fa piangere: con questi trucchi non verserai più alcuna lacrima, sono davvero geniali!

Tagliare la cipolla ci fa versare fiumi e fiumi di lacrime. Ma si può dire basta a tutto questo: ecco alcuni trucchi geniali, scopriamoli!

tagliare cipolla
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Quando tagliamo la cipolla siamo così suscettibili da versare fiumi di lacrime. E’ capitato a tutti, non dobbiamo temere di dire che abbiamo pianto per una cipolla.. Fa questo effetto a tutti noi! Beh, scherzi a parte.. E’ piuttosto fastidioso, vero? Oltre le lacrime, non riusciamo proprio a mantenere gli occhi aperti in quell’istante. Questo accade perché le cipolle, ricche di zolfo, contengono una sostanza detta ‘allinasi‘: un enzima che funge da ‘protezione’ che la cipolla sprigiona nel momento in cui viene tagliata. La stessa sostanza provoca in noi irritazione, bruciore e lacrimazione. A tutto questo però, possiamo trovare un rimedio, anzi dei rimedi. Esistono infatti una serie di trucchetti che possono aiutarci a non piangere più quando affettiamo la nostra cipolla, scopriamoli insieme!

LEGGI ANCHE >> Aglio e Cipolla, cattivo odore sulle mani? Questo rimedio infallibile lo eliminerà!

Tagliare la cipolla ti fa piangere: ti svelo i trucchi per smettere di versare fiumi di lacrime in pochi istanti!

Alcuni di questi trucchi rientrano in quelli che solitamente vengono considerati ‘rimedi popolari’ o ‘rimedi della nonna’. Scopriamoli e scegliamo quale mettere in pratica per non versare più alcuna lacrima per le cipolle!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Dividiamo a metà la cipolla partendo poco più distanti dal centro. Si dice che non toccando direttamente la parte centrale, quindi non dividendola a partire proprio dal centro, non dovremmo piangere.
  • Il trucco dell’acqua in bocca: sembrerà strano, ma trattenere un po’ d’acqua in bocca quando si affetta la cipolla sembra essere un rimedio per evitare che si scateni la reazione di bruciore e lacrimazione.
  • Utilizzare un coltello freddo a lama liscia: meglio evitare quello a lama seghettata perché che questo permetta alle cipolle di sprigionare ancora più gas, e soprattutto utilizziamo un coltello freddo. Riponiamolo in freezer e lasciamolo raffreddare una decina di minuti: il freddo diminuirà la liberazione dell’enzima contenuto nella cipolla.
  • Utilizzare l’aceto: all’interno di una capiente ciotola uniamo l’acqua e qualche goccia d’aceto, dopodiché eliminiamo la buccia esterna della cipolla ed immergiamola in acqua. La lasciamo li in ammollo per una decina di minuti, dopodiché procediamo ad affettarla.
Impostazioni privacy