Hamburger di pasta: così non sprechi più quella avanzata! È un’idea davvero geniale

Sai che puoi preparare degli autentici hamburger utilizzando la pasta avanzata? Rimarrai incredulo, sono super golosi!

In cucina come ben sappiamo basta solo un pizzico di fantasia, qualche ingrediente gustoso ed in quattro e quattr’otto si realizzano veri e propri manicaretti sfiziosi e appetitosi. E’ il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi, ve lo garantiamo, rimarrete a bocca aperta! Si tratta di veri e propri hamburger da gustare nelle classiche pagnotte con insalata, pomodoro a fettine e patatine, ma l’ingrediente base non sarà la carne bensì la pasta avanzata dal pranzo! Un’idea davvero geniale per riutilizzarla senza sprechi. Vediamo insieme come si preparano gli hamburger di pasta e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di pasta avanzata(lunga o corta);
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo tritato q.b.
  • 300 gr di pangrattato;
  • Qualche cucchiaio di farina;
  • Altre 3 uova per la panatura;

LEGGI ANCHE: Hamburger e l’ingrediente segreto: prova la ricetta furba e sentirai che sapore!

Prepara gli hamburger di pasta avanzata, sono davvero golosi! Facili, pratici e furbissimi

Scommettiamo che da oggi in poi cambierete completamente idea sulla pasta avanzata e vi garantiamo che la riutilizzerete sempre così perché gli hamburger di pasta sono delle specialità incredibilmente appetitose, facili e sfiziosissimi. Possiamo utilizzare qualsiasi formato rimasto dal pranzo, nel caso degli spaghetti basterà tagliarli con forchetta e coltello mentre se utilizzate quella corta basterà dividerla a metà grossolanamente solo con il coltello. Vediamo insieme come prepararli

hamburger pasta avanzata
Aggiungete cubetti di prosciutto cotto per rendere gli hamburger ancora più golosi!
Foto di Free-Photos da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri hamburger tagliando la pasta avanzata in base al tipo scelto per il pranzo. Poniamola all’interno di una ciotola capiente ed aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie insieme al prezzemolo tritato. Aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato e mescoliamo il tutto insieme fino ad ottenere un composto sodo, compatto e malleabile.
  2. Inumidiamo le mani leggermente con dell’olio, preleviamo circa 80 gr di impasto e schiacciamolo contro i palmi dando la classica forma dell’hamburger, dovrà essere alto circa 1.5 cm.
  3. Sgusciamo le altre uova all’interno di una ciotola, sbattiamole qualche secondo con una forchetta e poi versiamo il pangrattato in una teglia bassa. Versiamo la farina in un’altra ciotola e prepariamoci ad impanare.
  4. Poggiamo ogni hamburger sulla farina, facciamo cadere l’eccesso e immergiamo nelle uova, scolandoli appena. Impaniamo con il pangrattato esercitando una leggera pressione in modo che possa aderire per bene.
  5. Versiamo un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e quando sarà ben caldo friggiamo i nostri hamburger qualche minuto su ogni lato fin quando doreranno completamente.
  6. I nostri hamburger sono pronti per essere gustati già così ma per renderli ancora più sfiziosi possiamo riscaldare delle pagnotte sulla piastra, adagiare l’hamburger e poi condirlo con foglie di lattuga, pomodoro a fette e salsine a piacere. Vedrete che specialità!
Impostazioni privacy