Conserva di cipolle: è un’assoluta novità! Dovrai solo affettarle, il resto è incredibile

Scommettiamo che non hai mai preparato una conserva di cipolle così buona e gustosa: è un’assoluta novità, vedrai che risultato!

Nulla riesce a battere le conserve fatte in casa, basta solo pensare a quelle di frutta come fragole, pesche o albicocca così come di limone o arancia per non parlare poi di quelle salate, di zucchine o melanzane. Perfette per gli aperitivi in famiglia o con gli amici, prepararle con le proprie mani da sempre grandissime soddisfazioni. Noi oggi vogliamo insegnarvi un nuovo modo per realizzare la conserva di cipolle: è davvero incredibile! Basteranno solo 5 minuti del vostro tempo ed in quattro e quattr’otto saranno pronte per riposare per poi condire tutte le nostre preparazioni. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la conserva speciale di cipolle:

  • 1 kg  di cipolle di Tropea o Giarratana;
  • 250 ml di aceto di vino bianco;
  • 250 ml di acqua fredda;
  • Sale e pepe in grani q.b.
  • Scorza di 1 limone;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Che buona la marmellata di zucchine! Preparala in soli 20 minuti, è golosissima

Questa conserva di cipolle è davvero speciale: un’unione tra sottolio e sottaceto, incredibile!

Generalmente la conserva di cipolle viene realizzata cuocendole con zucchero e sale per poi riporle nei barattoli con chiusura ermetica, perfette quindi da gustare su tartine, pane abbrustolito o con qualche secondo sfizioso. Quella che invece noi oggi vogliamo proporvi è un’idea geniale perché unisce la classica preparazione sottolio con quella sottaceto, una vera e propria novità adatta quindi per gustare il sapore integro della cipolla che non va cotta e di conseguenza dalla consistenza morbida simile alla marmellata. Vediamo insieme come preparare la conserva speciale di cipolle

conserva cipolle
Dopo qualche settimana, le nostre cipolle saranno molto profumate ed il colore sarà piuttosto intenso, perfetto per rendere allegri i nostri piatti!
Foto di T Caesar da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione sbucciando accuratamente tutte le cipolle. Dividiamole a metà, poggiamole sul tagliere e poi affettiamole sottilmente nel senso della larghezza ottenendo una julienne.
  2. Quando tutte le cipolle saranno ben affettate poniamole all’interno di una ciotola, riempiamola con dell’acqua fredda e lasciamole a mollo per circa 2 ore. In questo modo le cipolle andranno ad ammorbidirsi.
  3. Passato il tempo necessario scoliamole per bene. Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo dei vasetti precedentemente sterilizzati con chiusura ermetica a metà. Aggiungiamo il sale, il pepe in grani ed un pezzettino di scorza di limone.
  4. Riempiamo ancora il nostro vasetto fino ad arrivare quasi all’orlo. Versiamo in una ciotola l’acqua con l’aceto, mescoliamo e poi con un mestolo procediamo a versarla pian piano all’interno di ogni vasetto. Tra un’aggiunta e l’altra aspettiamo qualche secondo in modo che il liquido possa scendere per bene.
  5. Quando tutte le cipolle saranno ricoperte della salamoia aggiungiamo ancora qualche grano di pepe e ed un altro pezzettino di scorza con un cucchiaio abbondante di olio. Chiudiamo a dovere con le capsule ermetiche e mettiamo qualche secondo i vasetti da parte.
  6. Poniamo sul fondo di una pentola capiente e larga un canovaccio pulito da cucina. Incastriamo tra di esso i barattoli in modo che non possano spaccarsi durante la cottura e riempiamola completamente di acqua. Portiamola sul fuoco e dal momento della bollitura facciamo cuocere per circa 20 minuti. Spegniamo poi il fuoco, aspettiamo qualche minuto e con una pinza fuoriusciamo dall’acqua i barattoli ponendoli a testa in giù su un altro canovaccio.
  7. In questo modo andremo a creare il sottovuoto. Quando saranno completamente freddi sistemiamoli in un luogo fresco ed asciutto e dopo circa 2 settimane le nostre conserve saranno pronte per essere gustate. Possiamo utilizzare le cipolle per condire gli hamburger, per servire delle tartine in un aperitivo oppure utilizzarle anche nei sughi per un gusto fresco ed estivo. Vedrete che sfiziosità!
Impostazioni privacy