Insalata di riso, ma non quella di sempre: anche questa è semplice ma ha i colori dell’estate

Se non vuoi preparare piatti elaborati e caldi, visto ormai l’imminente arrivo dell’estate, ti basterà affidarti all’insalata di riso, ma non quella di sempre!

insalata di riso
Insalata di riso, semplice, gustosa e veloce da preparare (Foto di Monsterkoi da Pixabay )

Caldo, caldo, caldo! Il termometro segna 30° e non ci va proprio di preparare cibi pesanti e caldi! Ma vorremmo qualcosa di fresco e veloce, che però possa allo stesso tempo saziare il nostro appetito e deliziare il palato. Le verdure di questa stagione per poter fare l’ insalata di riso fresca e veloce sono tantissime, si pensi ai pomodorini, alla rucola, al mais, insalata, insomma tutto ciò che la natura in questo periodo ci offre ci permette di preparare piatti meravigliosi per la vista e per il palato. Vediamo come preparare quindi la nostra gustosa insalata di riso.

LEGGI ANCHE >> Non è la solita insalata di riso: questa nuova ricetta fa proprio al caso tuo

Insalata di riso: fresca, gustosa e colorata

insalata di riso
Crea la tua insalata di riso con i colori dell’estate (Foto di Silvo Bilinski da Pixabay )

Per prima cosa dobbiamo procurarci:

  1. 100 gr di riso
  2. Pomodorini rossi e gialli
  3. Mais
  4. Foglie di insalata
  5. Olive nere e bianche
  6. Maionese
  7. Tonno sgocciolato
  8. Galbanino o qualsiasi altro tipo di formaggio
  9. Sott’aceti vari

Iniziamo col cuocere sul fuoco il riso. Mentre aspettiamo che si cuocia, iniziamo a preparare tutto il condimento. Sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli in piccoli pezzi. Stessa cosa facciamo con l’insalata, sciacquiamola accuratamente e spezzettiamo le foglie. Denoccioliamo le olive bianche e nere e tagliamole a pezzi. Tagliamo a pezzetti anche il galbanino e teniamo tutto da parte in una ciotola.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Non appena il nostro riso sarà pronto, scoliamolo e mettiamolo in una ciotola grande. Aggiungiamo 2 cucchiai di maionese e mescoliamo, in modo che la maionese si attacchi bene al riso (se preferiamo farla più leggera possiamo sostituire la maionese con l’olio). Aggiungiamo poi il tonno sgocciolato, i pomodorini, le olive, il mais (scoliamo l’acqua ovviamente), il galbanino, le foglie di insalata e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo i sott’aceti. Questo passaggio è facoltativo, perché non a tutti può piacere il sapore forte dell’aceto in quest’insalata, quindi volendo possiamo anche evitare di metterli.

Dopo aver completato il condimento la mettiamo in frigo per qualche minuto, giusto per farla raffreddare completamente. La riprendiamo dal frigo e impiattiamo. Serviamo e gustiamo.

Impostazioni privacy