Aglio, olio e peperoncino, cremosi come non mai: ti svelo il trucco per portare in tavola un piatto da chef!

Che buona la pasta, aglio, olio e peperoncino: ecco svelato il segreto per averli cremosi come non mai, per un primo piatto da chef!

aglio olio e peperoncino
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: cremosi come non mai, è questo il segreto! Foto di Aline Ponce da Pixabay

Gli spaghetti, aglio, olio e peperoncino sono il classico ‘piatto povero’ della cucina campana super lastminute che decidiamo di portare in tavola quando andiamo di fretta, siamo in ritardo e non abbiamo modo di metterci ai fornelli per preparare un pasto più elaborato.. Buono con poco, è perfetto per un pranzo veloce o per quella che comunemente chiamiamo la ‘spaghettata di mezzanotte’ in compagnia. Insomma, a lui non si può proprio rinunciare. Sono 4 gli ingredienti di cui comunemente ci serviamo per la sua preparazione. A questi possiamo aggiungerne poi diversi per proporre delle varianti ancora più gustose.. Ed è proprio quello che faremo oggi, aggiungere un ingrediente segreto al nostro piatto! E scopriremo inoltre il segreto per renderli super cremosi, porteremo in tavola un piatto da chef! 

LEGGI ANCHE >> Gli spaghetti alla Bersagliera sono un’ottima idea per il tuo pranzo: li prepari, li gusti e li ami!

Spaghetti, aglio, olio e peperoncino, il primo piatto più buono di sempre: ti svelo il segreto che li renderà super cremosi, non potrai credere alla sua bontà!

Anche un piatto semplice come questo può diventare indimenticabile e far sognare mentre lo assaporiamo. Gli ingredienti ‘base’ necessari alla sua preparazione li conosciamo tutti:

  • Spaghetti
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • Gambo di prezzemolo

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Il trucco per renderli cremosi sta tutto nella cottura della pasta. Questa non dovrà completare infatti la cottura nell’acqua ma dovrà risottare in padella insieme al nostro sughetto perché in questo modo gli amidi che essa stessa rilascerà faranno da legante e formeranno quella cremina che li rende tanto appetitosi.

  • Quindi in una padella aggiungiamo l’aglio ed il gambo di prezzemolo (che prima dell’aggiunta della pasta provvediamo a rimuovere), ed il peperoncino. Facciamo rosolare il tutto, dopodiché spegniamo la fiamma e lasciamo che tutto insaporisca.
  • Nel frattempo prepariamo la pentola per la ‘semi cottura’ degli spaghetti: appena l’acqua bolle caliamo la pasta e la scoliamo dopo 3-4 minuti di cottura in padella insieme al nostro condimento.
  • Eliminiamo il gambo di prezzemolo, aggiungiamo la pasta bella al dente, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura ed amalgamiamo il tutto a fiamma dolce, facendola risottare in padella. Non appena notiamo che la pasta è ormai cotta, e si è formata la nostra cremina allontaniamo dal fuoco. Una pioggia di prezzemolo tritato finemente non può assolutamente mancare. Amalgamiamo il tutto e siamo pronti per impiattare, servire e gustare!

Aggiungi questo ingrediente segreto a fine cottura 

E per un sapore ancora più intenso  e gustoso, quando ormai siamo giunti a fine cottura possiamo aggiungere 1 cucchiaio di pesto di basilico al nostro piatto, amalgamare ed.. Assaporare, sentirete che bontà!

Impostazioni privacy