Conosci il syrniki? È una specialità golosissima, c’è da leccarsi i baffi

Prepara a merenda il syrniki, una specialità senza precedenti che renderà la vostra pausa un momento incredibilmente goloso!

Tra le tante ricettine straniere e golose che noi di Mammastyle.it vi proponiamo, non potevamo non chiamare all’appello loro, i syrniki, delle golosissime frittellone di formaggio dolci da servire a merenda o a colazione. Anche se il nome potrebbe risultare difficile da pronunciare(syr si pronuncia unendo la i e la o) in realtà prepararli è davvero molto semplice e ve lo assicuriamo, vi conquisteranno completamente già dopo il primo assaggio. In realtà queste golose frittelle si preparano con il tvorog, un formaggio simile alla ricotta ma dalla consistenza più granulosa ed il retrogusto più acido ma noi oggi ve le insegniamo utilizzando proprio la ricotta per un risultato rapido e veloce. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per i syrniki

 Per le frittelline:

  • 400 gr di ricotta;
  • 1 uovo grande;
  • 150 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero di canna;

Per la salsa:

  • 200 gr di yogurt greco denso;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna;
  • 4 fragole grandi;

LEGGI ANCHE: Frittelle di mele super veloci: vi basterà aggiungere questi ingredienti per un risultato golosissimo

Prepara con noi i syrniki, una specialità russa che renderà la vostra merenda un momento di puro piacere

I syrniki sono una specialità deliziosissima russa e vengono generalmente serviti a colazione nel fine settimana ma in realtà andranno benissimo anche per una merenda. La ricetta originale prevede il tvorog e se siete fortunati nel trovarlo potrete utilizzarlo nelle stesse quantità riportate sopra per godere appieno di tutta la bontà di questo dolcetto. Vediamo insieme come realizzarli in soli 5 minuti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visual Storyteller (@shahzada_h)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei syrniki partendo dalla realizzazione dell’impasto: in un robottino da cucina inseriamo la ricotta dopo averla leggermente sfaldata con una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero di canna, 2 cucchiai di farina presi dalla quantità totale e l’uovo. Azioniamo il robottino e frulliamo il tutto per qualche minuto ottenendo un composto liscio, molto denso ed appiccicoso.
  3. Versiamo la restante farina sul piano da lavoro, infariniamo leggermente le mani e preleviamo circa 40 gr di impasto ponendolo sul tagliere. Procediamo prelevando di volta in volta l’impasto cercando di essere il più precisi possibile.
  4. Quando tutte le palline ottenute saranno poggiate sulla farina iniziamo a rotearle dapprima sul piano da lavoro infarinato per poi passare alle mani. Diamo una forma sferica, poi schiacciamo formando una rondella, dovranno sembrare degli hamburger alti.
  5. Poniamo sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio di semi, spennelliamolo sulla superficie ed abbassiamo la fiamma al minimo. Cuociamo i syrniki fin quando si presenterà una crosticina ambrata, giriamoli e proseguiamo la cottura di altri 2/3 minuti.
  6. Poniamoli su carta assorbente e lasciamo intepidire. Intanto dedichiamoci alla realizzazione della crema d’accompagnamento versando all’interno di un frullatore lo yogurt, lo zucchero e le fragole precedentemente lavate e tagliate. Frulliamo il tutto sin quando otterremo una crema corposa e densa.
  7. Impiattiamo i nostri syrniki uno accanto all’altro ponendo in una ciotolina a parte la salsa. La tradizione russa vuole che oltre alla salsa di yogurt e fragole le frittelline vengano irrorate con del latte condensato in superficie. Vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy