Biscottini soffici soffici: conosci questa goduria? Non ti stancheranno facilmente

Prepara i biscottini soffici soffici, una vera e propria bontà, facilissimi da preparare e gustosi, renderanno magica la merenda dei bambini!

Quasi tutta l’Italia in questi giorni è stata colpita dal maltempo e tra temporali, pomeriggi uggiosi, piogge e mancanza di sole, sembra quasi di essere tornati indietro nel tempo e di rivivere una delle giornate invernali di qualche mese fa. Di certo un po’ di pioggia andrà a rinfrescare i primi caldi che in queste settimane iniziavano a farsi sentire, quindi perché non preparare per merenda dei biscotti? Non classici però, fragranti e friabili ma morbidissimi e delicati. Saranno una vera bontà e i vostri bambini li adoreranno sin dal primo assaggio! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli:

  • 350 gr di farina 00;
  • 5 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 bustina di ammoniaca per biscotti(o una bustina di lievito);
  • 1 bustina di vanillina;

LEGGI ANCHE: Biscotti alla Nutella: li realizzi con 3 ingredienti, sono una bontà

Questi biscottini soffici soffici sono ciò che hai sempre cercato: morbidi, delicati, golosissimi!

Questi biscottini soffici soffici prendono questo nome proprio perché andremo a realizzare un classicissimo pan di spagna che, una volta cotto e raffreddato, verrà tagliato a listarelle ottenendo tanti rettangolini di pura e semplice bontà. Saranno perfetti da inzuppare nel latte al mattino o con una calda tazzina di caffè ma potremo anche farcirli con Nutella o marmellata. Insomma, ci sarà da leccarsi i baffi! Vediamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse

biscottini soffici
Quando il pan di spagna sarà ancora molto caldo, spennelliamolo con un po’ di miele, renderà la superficie lucida e molto golosa!
Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione sgusciando le uova all’interno della ciotola di una planetaria. Azioniamo la frusta a media velocità e lasciamo montare qualche minuto per poi versare a pioggia lo zucchero.
  2. Quando il composto inizierà a schiarirsi aumentiamo la velocità e lasciamo lavorare la planetaria per circa 10 minuti. Dovremo ottenere un composto triplicato nel volume, spumoso e lucido, soffice.
  3. Intanto in una ciotola setacciamo la farina con l’ammoniaca e la bustina di vanillina. Quando la chiara d’uova sarà ben montata smontiamo la ciotola dal robottino, setacciamo nuovamente le polveri di volta in volta quando le uniamo al composto. Incorporiamole con movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola.
  4. Quando la farina sarà stata ben amalgamata all’impasto foderiamo a dovere una teglia rettangolare con carta da forno, compresi i bordi laterali. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto spegniamo il forno, lasciamo lo sportello semi aperto e facciamo riposare 10 minuti.
  5. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Quando il pan di spagna sarà a temperatura ambiente sformiamolo dalla teglia, tagliamolo a strisce larghe circa 2.5 cm e lunghe 6. Spolveriamo con zucchero al velo e serviamo i biscottini soffici soffici, sarà come addentare una nuvola!
Impostazioni privacy