Tutti possono realizzare queste cotolette di melanzane: sfiziose, croccanti e velocissime, te ne innamorerai

Non hai mai preparato delle cotolette di melanzane così buone e speciali! Preparare in 5 minuti, il tuo pranzo sarà super speciale!

 

Tutti conosciamo le cotolette di melanzane e nessuno si stanca mai di prepararle o assaporarle. Facilissime, veloci, adatte ad un pranzo sfizioso e croccante, che faccia leccare i baffi proprio a tutti, grandi e piccini. Estremamente versatili e semplici, noi oggi vogliamo proporvi una versione che sicuramente non avrete ancora assaggiato e ve lo diciamo in partenza: ve ne innamorerete perdutamente sin dalla prima forchettata! Perfette per allietare questi giorni estivi e di caldo e vi garantiamo che nonostante vadano cotte in padella, saranno talmente veloci che non avrete neanche il tempo di sudare. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle:

  • 2 melanzane tonde medie;
  • 4 uova grandi;
  • 300 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 200 gr di speck a fettine;
  • 200 gr di provola affumicata a fettine;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, timo e aglio liofilizzato q.b.

LEGGI ANCHE: Involtini di Melanzane all’Italiana: prova questa ricetta favolosa e t’innamorerai al primo morso!

Cotolette di melanzane? Si, grazie, ma in una versione tutta nuova!

Perfette per l’Estate, queste cotolette di melanzane riusciranno a conferire praticità e gusto senza precedenti e ve lo garantiamo, ve ne innamorerete sin dal primo assaggio. Possiamo prepararle in anticipo, congelarle e poi cuocerle all’ultimo momento per un pranzo ancora più veloce ma sarà così facile prepararle che potrete farlo anche sul momento. Vediamo insieme come realizzarle in soli 5 minuti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @seceats2021


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre cotolette lavando accuratamente le melanzane sotto acqua corrente fredda. Asciughiamole con un canovaccio da cucina e poi eliminiamo le due estremità finali.
  2. Tagliamole a fettine spesse circa 1,5 cm, saliamole e lasciamole all’interno di uno scolapasta posizionando su di esse una pentola o un tegame pesante.
  3. Lasciamo scolare le fettine dalla loro acqua di vegetazione per circa 30 minuti. Intanto rompiamo le uova in una ciotola, versiamo il pangrattato in una teglia bassa ed aggiungiamo il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale e tutte le spezie in abbondanza, mescoliamo e prepariamoci ad assemblare il tutto.
  4. Versiamo in un’altra ciotola qualche cucchiaio di farina, passiamo su ogni lato le fettine di melanzane, facciamo cadere l’eccesso e poi immergiamo nelle uova, lasciando scolare qualche secondo. Impaniamo abbondantemente con il pangrattato pressando leggermente in modo da farlo aderire a dovere.
  5. Quando tutte le cotolette saranno formate facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella capiente e quando arriverà a temperatura friggiamo su ogni lato sino a completa doratura. Scoliamo su carta assorbente.
  6. Foderiamo una leccarda con carta da forno, posizioniamo alcune fettine distanziandole l’una dall’altra ed adagiamo in centro la provola e lo speck. Chiudiamo con un’altra cotoletta e cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 10/15 minuti. Serviamo le nostre cotolette ancora ben calde, vedrete che gusto sfizioso e croccante!
Impostazioni privacy