Hai del budino in dispensa? Ecco cosa farci: un dolce che ti lascerà a bocca aperta, vedrai che sorpresa

Se hai dei vasetti di budino pronto in dispensa e non sai come utilizzarli, ti insegno un dolcetto sfizioso e golosissimo, sarà una vera bontà!

Tra le varie merendine che spesso compriamo per i nostri bambini al supermercato rientrano i budini già pronti in vasetto in quanto pratici e comodi, perfetti per essere gustati semplicemente con un cucchiaino e generalmente i preferiti da tutti sono quelli al cioccolato. Un modo intelligente per far gustare loro qualcosa di veloce e che non ci richieda troppo tempo ma può succedere che ne avanzi qualcuno in dispensa e con il caldo non è proprio l’ideale lasciarli per troppo tempo sugli scaffali. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi a trasformarli in una vera e propria bontà super originale ed innovativa, vedrete come i bambini ne andranno matti! Sarà una nuova merenda ai confini della golosità. Scopriamo quali ingredienti occorrono per preparare la torta al budino:

  • 150 gr di budino al cacao;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di cioccolato fondente grattugiato;

LEGGI ANCHE: Questa non è la solita torta al cioccolato fondente: un ingrediente segreto ti sorprenderà completamente

Ecco come riutilizzare il budino in dispensa: preparando una gustosa torta, incredibilmente golosa!

Scommettiamo che una volta assaggiata questa torta molto speciale al budino saprete sempre come adoperare quello avanzato, specialmente quando i nostri piccoli desiderano una merenda speciale e sfiziosa. E’ vero che accendere il forno d’Estate non è il massimo del confort ma possiamo assicurarvi che cuocerà in poco tempo e delizierà i palati di tutti. Vediamo insieme come preparare la torta di budino al cacao

budino dispensa
Aggiungete della granella di nocciole in superficie per rendere il tutto ancora più goloso!
Foto di Asana Kalumpaburt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente. Versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo il tutto aiutandoci con delle fruste elettriche.
  2. Montiamo sin quando otterremo un composto morbido, chiaro e spumoso. Setacciamo in una terrina la farina, la fecola ed il lievito, ripetiamo l’operazione nuovamente man mano che incorporiamo i solidi al composto.
  3. Fondiamo il burro, lasciamolo intepidire ed aggiungiamolo all’impasto insieme al budino. Montiamo ancora per qualche minuto fin quando risulterà un composto morbido e vellutato. Incorporiamo in ultimo il cioccolato grattugiato o tritato al coltello.
  4. Foderiamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm con carta da forno compresi i bordi, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se dovesse risultare troppo umido proseguiamo con la cottura di altri 5 minuti. Lasciamo riposare in forno spento con lo sportello semi aperto e poi sforniamo.
  5. Facciamo completamente raffreddare la torta, sformiamola dalla tortiera e decoriamola con zucchero al velo. La consistenza vi conquisterà completamente!
Impostazioni privacy