Insalata di zucchine: ma quanto è fresca? Persino i bambini la mangeranno con gusto!

Prepara per il pranzo una freschissima insalata di zucchine: tutto senza cottura, facile e veloce per un contorno da leccarsi i baffi!

Ammettiamolo, durante l’Estate meno cuciniamo meglio stiamo. Chi ha il coraggio di stare ore ed ore davanti ai fornelli a sudare come se stessimo all’interno di una sauna? Certo, in una Spa è assolutamente gradevole ma a pranzo no di certo! Ecco perché servono dei piatti sfiziosi e gustosi che non facciano accendere neppure per qualche secondo la fiamma del piano cottura. Noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro! Una freschissima insalata di zucchine, ma non la solita di sempre, sembrerà di gustare un carpaccio golosissimo! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzarla:

  • 1 zucchina grande;
  • 150 gr di tonno in scatola a filetti;
  • Succo di 1 limone;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina e timo q.b.
  • 50 gr di noci tostate;
  • 100 gr di feta greca;

LEGGI ANCHE: Quest’Insalata Pazzesca è troppo buona! Preparala per cena e sarà un successo assicurato!

Quest’insalata di zucchine è davvero gustosa! Facile, veloce e perfetta da assaporare in riva al mare

Quando ci rechiamo al mare e decidiamo di stare intere giornate bisogna portare con sé qualcosa per il pranzo e questa insalata di zucchine è proprio ciò che ci vuole! Leggera ma molto saporita e sfiziosa, sarà perfetta da gustare con i piedi ancora a mollo e vi garantiamo che piacerà molto anche ai bambini. Vediamo insieme come realizzarla in meno di 5 minuti

insalata di zucchine
Provala anche con fettine sottili di melone e filetti di salmone affumicato, sarà una vera bontà!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la preparazione della nostra insalata sciacquando accuratamente la zucchina sotto acqua corrente fredda. Tamponiamola con un canovaccio da cucina pulito ed eliminiamo le due estremità finali.
  2. Con un pelapatate ricaviamo tante striscioline sottili nel senso della lunghezza. In una ciotola versiamo 5 cucchiai di olio, il succo di limone, un pizzico di sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza ed un cucchiaino di acqua. Mescoliamo con una forchetta ottenendo un’emulsione chiara e lucida e poi aggiungiamo le fettine di zucchine.
  3. Mescoliamo a dovere e poniamo in frigorifero facendo marinare all’incirca 2 ore.
  4. Quando arriverà il momento di servire l’insalata poniamo le striscioline su un vassoio da portata largo, aggiungiamo un altro filo d’olio, sbricioliamo le noci e poniamole in centro insieme ai filetti di tonno e con le mani sfaldiamo la feta spolverandola su tutte le zucchine. Maciniamo un altro po’ di pepe fresco e serviamola. Sarà super saporita, fresca e sfiziosa, una vera bontà senza precedenti!
Impostazioni privacy