Carpaccio di manzo, in appena 10 minuti la cena è servita: fresca e incredibilmente leggera

Il carpaccio di manzo è l’idea perfetta se cerchi qualcosa di fresco, saporito e che soprattutto sia pronto in pochi minuti. 

carpaccio di manzo
Carpaccio di manzo: la cena pronta in un batter d’occhio. Foto di Mireille Temming da Pixabay

Quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli, si ripiega sempre sulla preparazioni di piatti freddi e veloci da portare in tavola. Dalle classiche insalate, fino a paste fredde e sandwich. Ma se ormai siete stufi di queste pietanze e avete voglia di qualcosa di diverso ma senza rinunciare alla freschezza e al gusto, allora oggi siete nel posto giusto. Abbiamo al fresco per voi, un piatto a dir poco sensazionale. Perfetto anche come salva cena e per ospiti improvvisi, perché non necessità di cottura e sarà pronto in appena 10 minuti di orologio. E se avete qualche dubbio sulla tempistica, corriamo in cucina e con cronometro alla mano prepariamo questo carpaccio di manzo con rucola e scaglie di grana. 

LEGGI ANCHE: Ti serviranno della rucola e dei pomodorini: con questo tocco segreto in meno di 10 minuti la cena è servita

Carpaccio di manzo e la tua cena sarà fresca e incredibilmente leggera

La caratteristica principale di questo piatto, è che non necessità di alcun tipo di cottura. Prevede infatti, l’utilizzo di fettine sottilissime di manzo o di vitello, messe a macerare con il succo di limone. Quindi ve lo diciamo sin da subito, se siete in dolce attesa o non amate i cibi crudi, questo non è il piatto per voi. Ma per tutti gli altri casi, dovete assolutamente provarlo. Vediamo insieme allora come dovrete preparalo e cosa vi servirà:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • 400 gr di fettine molto sottili di manzo o vitello
  • Parmigiano in scaglie
  • Rucola
  • Limone
  • Olio
  • Sale

Per preparare il carpaccio di manzo per prima cosa realizzate il condimento con cui andrete ad insaporire la carne. In una ciotola versate, il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe macinato. Ora con una frusta a mano create un’emulsione. Quando tutti gli ingredienti si saranno uniti tra loro, la vostra salsa sarà pronta. Ora prendete un piatto da portata e create uno strato di rucola su cui andrete ad adagiare le fettine di carne. Aggiungete anche le scaglie di parmigiano e irrorate con la salsa di limone. Lasciate insaporire pochi minuti e servite.

Impostazioni privacy