Zanzare KO con queste splendide candele fai da te alla citronella!

Se vuoi dire addio alle punture di zanzare e metterle al tappetto esiste una soluzione molto semplice: candele fai da te alla citronella!

Candela
Candela alla citronella fai da te (Foto di Deedster da Pixabay )

Il primo caldo inizia a farsi sentire e con esso iniziano a girovagare per le nostre città gli animaletti più sgradevoli dell’estate: le zanzare! Questi insetti sono terribilmente fastidiosi e attratti dal nostro sapore e odore. Diventa difficile anche poter preparare una cena in giardino per paura di essere punti o infastiditi. Ma ci sono diversi modi per combatterle, ad esempio fare uso di candele, infusi, spray a base di citronella. Questa pianta sprigiona un odore così forte che allontana le nostre nemiche ronzanti. Vediamo insieme però come poter creare delle fantastiche candele da poter accendere in giardino durante una classica cena estiva.

LEGGI ANCHE >>  Casa piena di zanzare? Ecco come tenerle lontane senza zanzariere, è un trucchetto formidabile

Candele alla citronella: creale in modo semplice ed economico

Barattolo
Barattoli colorati per creare le candele alla citronella (Foto di April Rodmyre da Pixabay)

Per creare le nostre candele alla citronella avremo bisogno di:

  • Barattoli di vetro 
  • Cera naturale
  • Stoppino per candele
  • Cartoncini, colori, bombolette spray (per dare un tocco di colore ai nostri barattoli)
  • Un pentolino
  • Un mestolo o cucchiaio
  • Olio essenziale di citronella
  • Colla a caldo

Iniziamo col lavare accuratamente i nostri barattoli di vetro. Proseguiamo col dipingere con i colori a cera o con la bomboletta spray (questo passaggio non è necessario, ma lo possiamo effettuare per far divertire e rendere partecipi i più piccoli di casa) e aspettiamo che si asciughi. Poniamo all’interno del barattolo lo stoppino per candele incollandolo alla base con la colla a caldo e cercando di farlo stare in piedi al meglio, magari con l’aiuto di un bastoncino o un’asticella di legno.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Passiamo alla preparazione della candela alla citronella: sciogliamo a bagnomaria la cera naturale e aggiungiamo 2-3 gocce di citronella (non di più) e pezzetti del colore a cera giallo, per renderla più realistica. Mescoliamo il tutto e con l’aiuto di un cucchiaio e un mestolo versiamo tutto nei barattoli. Aspettiamo che si solidifichi ed è fatta! Potremo mettere le nostre candele a tavola o nel nostro giardino, vicino alle piante, sul balcone, insomma saranno utilissime in qualsiasi luogo.

Impostazioni privacy