Separare le uova senza fatica? È possibile con questi 3 metodi geniali

Oggi  ti vogliamo sorprendere insegnandoti come separare le uova senza romperne più neppure una: sono dei metodi davvero geniali!

Le uova, così come burro, farina e latte, sono sempre presenti nei nostri frigoriferi poiché risultano indispensabili per tutta una serie di ricette appartenenti alla nostra tradizione. Torte, biscotti, creme dolci o salate, panature, sughi oppure addensanti, insomma, servono davvero a moltissime preparazioni. Le uova presentano un guscio duro che ovviamente va spaccato per prelevarne il contenuto ma ammettiamolo, quante volte succede che nell’atto di romperle cadano all’interno della ciotola pezzi di guscio fastidiosissimi e che risultano poi difficili da eliminare? E’ possibile inoltre che in molte preparazioni si debbano separare i tuorli dagli albumi ed anche questo risulta sempre molto difficile! Oggi noi vogliamo sorprendervi insegnandovi 3 metodi geniali e rapidissimi per un risultato dal successo assicurato, vedrete! Separare i tuorli dagli albumi sarà un vero divertimento! Vediamo insieme come fare

LEGGI ANCHE: Riciclare i gusci delle uova: i rimedi geniali, nessuno ci ha mai pensato!

Ecco come separare le uova senza alcuna fatica: rimarrai a bocca aperta!

In tantissime preparazioni di cucina, separare i tuorli dagli albumi risulta essenziale. Basta pensare alla realizzazione del tiramisù che prevede il montaggio dei bianchi a neve ben ferma oppure alle torte con lo yogurt dove i rossi vengono montati con lo zucchero mentre i bianchi a neve ferma vanno incorporati al composto per conferire maggiore sofficità. Se l’operazione non viene eseguita correttamente possiamo correre il rischio di rovinare l’intera riuscita della ricetta, ma da oggi si cambia musica! Vi insegniamo 3 metodi geniali per separare le uova in totale sicurezza. Come? Scopriamolo insieme!

separare uova
Per un uovo fritto perfetto, separate tuorli ed albumi con uno dei metodi consigliati, fate poi scivolare l’albume in padella e dopo qualche secondo posizionate il tuorlo in centro. Non sarà più storto!
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Metodo del colino: questo metodo è uno dei più semplici e bisogna dirlo, anche divertente. Basterà procurarsi una ciotola ed un colino a maglie larghe. Posizioniamolo all’interno del nostro recipiente, sbattiamo delicatamente il guscio esterno dell’uovo sul nostro piano da lavoro e non appena andremo a romperlo separiamo le due parti. Facciamo scivolare l’uovo intero all’interno del colino e poi alziamolo. Noteremo all’istante come l’albume tenderà a scivolare all’interno della ciotola mentre il tuorlo rimarrà ben saldo sulle maglie del colino. Basterà poi riporre quest’ultimo in un altro recipiente ed il gioco è fatto! Pratico e veloce!
  • Metodo della mano: se non avete paura di sporcarvi o se non provate ribrezzo nel toccare le uova crude, questo metodo fa proprio al caso vostro. Tutto ciò che bisognerà fare sarà sbattere delicatamente contro il piano da lavoro il guscio esterno, romperlo e poi lasciar scivolare l’uovo all’interno di una ciotola o un recipiente. Pieghiamo leggermente il contenitore ed immergiamo le dita di una mano al di sotto del tuorlo. Tiriamo verso l’alto ed allarghiamo leggermente le dita in modo che l’albume possa cadere mentre il tuorlo andrà a rimanere sulla mano stessa. Un metodo sicuramente pasticcione ma efficace!
  • Metodo della bottiglia: questo metodo invece è perfetto per tutti coloro che non vogliono perdere tempo o vanno sempre di fretta. Basterà rompere tutte le uova che occorrono per la ricetta all’interno di una ciotola. Procuriamoci una vecchia bottiglia di plastica, quella da 1/2 litro andrà benissimo. Pressiamo leggermente al centro in modo da respingere l’aria, poniamo l’apertura delicatamente su un tuorlo e poi rilasciamo la pressione. Quest’ultimo verrà nell’immediato risucchiato all’interno lasciando il suo albume separato. Procediamo rimuovendo tutti gli altri albumi ed il gioco è fatto. Saranno dei metodi divertenti ma soprattutto efficaci e veloci. Da oggi in poi, separare le uova non genererà più attimi di terrore!
Impostazioni privacy