Riciclare i gusci delle uova: i rimedi geniali, nessuno ci ha mai pensato!

Nessuno ci ha mai pensato, ma possiamo riciclare i gusci delle uova in casa in modo davvero geniale: ecco perché non vanno gettati via!

riciclare gusci uova
Come riciclare i gusci delle uova: i rimedi semplici e geniali a cui nessuno ha mai pensato! Foto di congerdesign da Pixabay

Quanti gusci delle uova abbiamo gettato via fino ad ora? E’ arrivato il momento di fermarsi, sapete perché? Beh perché è possibile riciclarli ed utilizzarli in casa. Nessuno lo avrebbe mai detto, ma in realtà è davvero possibile. Eviteremo in questo modo uno spreco assurdo ed avremo a disposizione materiale di riciclo che si rivela davvero efficace, in casa, per la cura della persona ma anche in giardino!

LEGGI ANCHE >> Riciclare vecchi strofinacci? E’ così che dovreste fare: queste idee geniali vi stupiranno!

Riciclare i gusci delle uova, come? Ecco le soluzioni davvero geniali!

Per la preparazione di  diverse pietanze le uova sono sicuramente l’alimento più consumato nelle nostre case. Di conseguenza vien facile pensare che quotidianamente buttiamo via tantissimi gusci. Ciò è davvero uno spreco. In cucina infatti gli alimenti o gli scarti di questi sono quasi sempre riutilizzabili, ed i gusci delle uova sono per l’appunto uno di quegli scarti alimentari che non è bene gettare nel cassonetto dell’immondizia! I gusci delle uova sono ricchi di Calcio e Magnesio. A questo proposito, scopriamo allora in che modo è possibile riutilizzare i gusci delle uova:

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Oltre che per eliminare aloni dalle stoviglie, i gusci delle uova sono molto utili a prevenire le ostruzioni nel lavandino. Basterà riporre il guscio nella piletta del lavandino e questo tratterrà i residui di cibo che altrimenti rischierebbero di otturane le tubature.
  • Perché gettarli via se sono ottimi anche nella cura della persona? I gusci d’uova infatti sono un perfetto antirughe, ma anche un ottimo rinforzante unghie. Ricordiamo che sono ricchi di minerali come calcio e magnesio e quindi anche per il nostro corpo costituiscono un rimedio davvero benefico.
  • Fertilizzante e non solo.. Per il giardino: i gusci d’uova sono ottimi da utilizzare come semenzai. Ci basterà infatti utilizzare una metà del guscio, lavato ed asciugato. Lo foriamo leggermente sul fondo ed al suo interno aggiungiamo il terriccio ed i semini. Lo riponiamo in un luogo fresco attendendo il primo germoglio. Una volta che la piantina avrà raggiunto un’altezza tale da non poter restare più all’interno del guscio possiamo travasarla e piantarla. Possiamo anche utilizzarli come fertilizzanti: basterà sbriciolare il guscio all’interno del terriccio. Questo con il tempo si degraderà naturalmente rilasciando al suo interno le sostanze nutrienti necessarie a mantenere in salute le nostre piantine.
Impostazioni privacy