Riciclare vecchi strofinacci? E’ così che dovreste fare: queste idee geniali vi stupiranno!

Non bisogna affatto buttare via gli strofinacci da cucina: ecco come si possono riciclare: queste idee geniali vi stupiranno!

riciclare vecchi strofinacci
Riciclare vecchi strofinacci, come? Ecco le idee da non lasciarsi sfuggire! Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

In casa gli strofinacci non mancano proprio mai. Sono super utili in cucina e per questo ne possediamo una enorme scorta. In una giornata impegnativa quando siamo ai fornelli, considerando che quando li utilizziamo per asciugare pentole e stoviglie raccolgono acqua e si bagnano facilmente, inoltre capita che dobbiamo pulirci le mani velocemente ad esempio per rispondere al telefono e quindi non facciamo in tempo a risciacquarle prima, ne cambiamo almeno 3. Certo ad un certo punto ci pare d’obbligo farne una cernita ed eliminare quelli che ormai non utilizziamo più e fare spazio ai nuovi. Sarebbe un peccato però gettare via questi tessuti che possiamo adoperare in tantissimi modi semplicissimi e super utili in casa. Proprio per questo, siamo qui per proporvi alcuni idee geniali per riutilizzare i vecchi strofinacci. Scopriamole subito!

LEGGI ANCHE >> Hai in casa dei vecchi profumi? Li puoi riciclare così: 3 rimedi geniali stupefacenti!

Come riciclare vecchi strofinacci: alcune idee semplici per un riciclo intelligente!

Anche gli strofinacci da cucina si possono riciclare ed utilizzare in tanti modi, e possono diventare degli ‘strumenti’ super utili in tutta casa. Dopo esserci assicurati che questi siano ancora in uno stato ottimale per essere sfruttati ancora, possiamo innanzitutto effettuare un lavaggio per trattare le macchie più ostinate e fare in modo che possano sparire in poche mosse. Dopodiché, ecco che arrivano alcune idee da non lasciarsi sfuggire per non gettarli più via:

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Un’idea semplicissima e simpaticissima è quella di ottenere da più strofinacci una graziosissima ‘tovaglia patchwork’: ci basterà cucire fra loro le estremità di 4 o più strofinacci, magari prendendo le misure della nostra tavola, e creare così la nostra fantasiosa tovaglia. Accostando colori e fantasie simili, otterremo una graziosa copertura decorativa per la nostra tavola o come carinissimo tappeto da pic-nic;
  • Possiamo ottenere dei carinissimi decori per barattoli e delle coperture per i tappi dei barattoli delle confetture, perfetti da regalare con un’ottima confettura fatta in casa oppure da conservare in dispensa. In questo modo potremo riciclare non solo il tessuto degli strofinacci ma anche il barattolo stesso!
  • Con i vecchi strofinacci possiamo anche rivestire dei cestini decorativi, oppure creare il rivestimento per dei carinissimi cestini portapane, daranno un tocco chic alle nostre tavole!
  • O ancora, ritagliare delle formine e creare dei sacchetti profumati da riporre nei cassetti con fiori secchi, scorze di frutta essiccata etc..

Beh come abbiamo visto, basta veramente poco per sfruttare nuovamente quegli strofinacci che altrimenti avremmo buttato via. Quindi amici, lasciamo spazio alla fantasia e via al riciclo intelligente!

Impostazioni privacy