Prepara la ciambella di nonna Caterina: morbida, golosa e facilissima da preparare

Conosci la ciambella di nonna Caterina? Un dolce incredibilmente sfizioso e semplice da preparare, soffice e golosissimo!

Le ricette della nonna sono da sempre considerate le migliori, specialmente per quanto riguarda le preparazioni di dolci sfiziosi, morbidi ed appetitosi. Noi di Mammastyle.it siamo alla continua ricerca di piatti, dolci e secondi facili e che non richiedano molto tempo ed oggi vogliamo davvero stupirvi: la ciambella di nonna Caterina si prepara soltanto in 2 minuti! Incredibilmente golosa e soffice, sembrerà di addentare del cotone ed un frutto molto speciale renderà questa torta il vostro dolce preferito, ve lo assicuriamo! Vediamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 100 gr di farina 00;
  • 3 uova grandi;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di zucchero;
  • 80 gr di burro;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Succo di 1 limone;
  • 250 gr di ciliegie denocciolate;

LEGGI ANCHE: Torta paradiso? Si, ma ancora più buona! Ti insegno come servirla in modo golosissimo

La ciambella di nonna Caterina: un gusto unico e sfizioso che ti conquisterà dal primo assaggio

Sappiamo molto bene come le torte della nonna siano sempre le migliori, le più buone e le più golose ma questa batte tutte per la sua semplicità e soprattutto velocità nella preparazione! Perfetta se andiamo di fretta, se abbiamo ricevuto un invito improvviso o ospiti dell’ultimo minuto. Possiamo utilizzare anche le ciliegie congelate ma noi vi consigliamo quelle fresche poiché durante la cottura rilasceranno quel sapore inconfondibile che renderà la mollica della torta un vero godimento per occhi e palato. Vediamo insieme i passaggi da seguire per prepararla

torta nonna caterina
Aggiungete all’impasto del cioccolato bianco, vedrete che incredibile sapore!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo qualche minuto aiutandoci con le fruste elettriche, dovremo ottenere un composto spumoso e chiaro, raddoppiato.
  2. In una terrina mescoliamo insieme farina, fecola, lievito e vanillina. Aggiungiamo il succo di limone ed il burro fuso al composto di uova ed amalgamiamoli a dovere con le fruste. Proseguiamo aggiungendo di volta in volta le polveri setacciandole.
  3. Sciacquiamo le nostre ciliegie e denoccioliamole tagliandole a metà per poi staccare il nocciolo oppure utilizziamo l’apposito strumento. Uniamole all’impasto e mescoliamo a dovere in modo che tutta la frutta possa avvolgere l’impasto.
  4. Imburriamo ed infariniamo una tortiera a ciambella dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo. Spolveriamo un po’ di zucchero in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.
  5. Eseguiamo la prova stecchino e lasciamo riposare con lo sportello semi aperto per circa 10 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo raffreddare completamente su una gratella. Spolveriamo poi un po’ di zucchero al velo ed il gioco è fatto! In pochi minuti servirete a merenda una vera e propria specialità!
Impostazioni privacy