Un’ape ti ha morso? Niente paura questi rimedi della nonna allevieranno il dolore

Il morso di un’ape? Ahia che dolore e che bruciore! Ma sai come alleviare questo fastidio? Con alcuni semplici rimedi usati dalle nostre nonne.

Ape
Come rimediare al morso di un’ape (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay )

L’ape è un animale indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo sulla terra. Infatti il suo lavoro, l‘impollinazione, garantisce lunga durata alle piante e di conseguenza una vita longeva all’uomo e a tutti gli esseri viventi. Senza di esse l’essere umano si estinguerebbe in pochi mesi o forse giorni. Eppure, nonostante si sappia la notevole importanza che queste ultime rivestono, stanno diventando animali a rischio di estinzione. Ma diciamo che anche se sappiamo essere fondamentali per il mondo, ci terrorizzano e ci fa paura ricevere un loro morso, che ci porterebbe numerosi problemi. Esistono però alcuni rimedi utilizzati dalle nostre nonne per poter alleviare il dolore provocato da una loro puntura. Vediamone qualcuno insieme.

LEGGI ANCHE >> Punture d’insetti addio! Prova questi rimedi della nonna e non avrai più fastidiosi inconvenienti

Morso d’ape: curalo con questi rimedi

Morso ape
Rimedi della nonna per alleviare il dolore dopo un morso di ape (Foto di Michael Siebert da Pixabay )

La prima cosa da fare quando si viene punti da un’ape è togliere il pungiglione che è fonte di diffusione del veleno nel nostro corpo, quindi eliminandolo avremo già fatto metà del lavoro. Prendiamo quindi delle pinzette per sopracciglia ed un ago sterile e rimuoviamo delicatamente il pungiglione. Disinfettiamo poi la parte morsa.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Ma veniamo a noi e vediamo quali rimedi possono invece alleviare il dolore e il rossore della puntura. Sicuramente potremo usare:

  • LIMONE: possiamo applicare poche gocce sul punto interessato (anche se brucerà un po’) e lasciarlo agire per un quarto d’ora circa. Il limone con le sue proprietà disinfettanti allevierà il dolore.
  • ARGILLA: questo metodo è un po’ più particolare e raro da poter realizzare, perché l’argilla non è un ingrediente che troviamo sempre nelle nostre case. Ad ogni modo se la possediamo basterà prendere un po’ di argilla, aggiungere un po’ di saliva e applicare sul morso. Infine aspettare che si asciughi per ottenere qualche risultato.
  • PATATE: l’amido contenuto in questo alimento serve a curare le bruciature e a schiarire il rossore provocato proprio dalla puntura di questo insetto. Basterà quindi strofinare un pezzettino di patata sul morso e il gioco sarà fatto.
Impostazioni privacy