Zeppoline di pasta cresciuta: pronte in 10 minuti e soffici come delle nuvole

Prepara queste zeppoline di pasta cresciuta, saranno il tuo perfetto antipasto per il pranzo della domenica: vedrai che bontà.

zeppoline di pasta cresciuta
Prepara queste zeppoline di pasta cresciuta. Foto di Madhurima Handa da Pixabay

Le zeppoline di pasta cresciuta, sono un ever green della cucina tipica napoletana. Una ricetta estremamente semplice ed economica. Infatti con solo 3 ingredienti, realizzerete delle gustose frittelle gonfie e soffici come le nuvole. Anche per questo delizioso finger, esistono varie versioni. A partire da quelle fatte con le alghe di mare. Fino ad arrivare a quelle farcite con la polpa di granchio. Ma noi oggi rispetteremo la tradizione e vi mostreremo come poter preparare la classica versione al naturale. Ci vorrà davvero poco e in pochi minuti porterete in tavola delle deliziose zeppoline. Mi raccomando preparatene in grandi quantità, perché vi avvisiamo sin da ora, creano una vera e propria dipendenza e saranno una tira l’altra. Ne andranno ghiotti grandi e piccini.

LEGGI ANCHE: Panzerotti veloci: te li faccio preparare in appena 10 minuti e vedrai che squisitezza

Zeppoline di pasta cresciuta: l’idea sfiziosa da portare in tavola domani

Volete stupire tutti e preparare per antipasto qualcosa di goloso e sfizioso? Allora siete nel posto giusto. Con soli 3 ingredienti, oggi vi faremo preparare delle deliziose zeppoline di pasta cresciuta. Delle frittelle fritte incredibilmente soffici, che faranno gola proprio a tutti. Potrete preparale anche senza nessun anticipo, visto che i loro tempi di preparazione sono incredibilmente brevi. Scopriamo insieme cosa vi servirà:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

INGREDIENTI PER 30 ZEPPOLINE

  • 300 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale

In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungete la farina e sbattete energicamente. Per ultimo unite il sale e continuate a mescolare. Dovrete ottenere un impasto fluido ma privo di grumi. A questo punto copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Ora non dovrete fare altro che mettere una pentola sul fuoco con l’olio per friggere. Quando sarà ben caldo, con l’aiuto di un cucchiaio bagnato prendete l’impasto e tuffatelo nell’olio bollente. Basteranno pochi minuti e le zeppoline saranno pronte. Ora scolatele dall’olio in eccesso e gustatele ben calde. Vedrete che incredibile delizia. Come dicevamo prima, se volete assaporare qualche variante di queste frittelle, potrete aggiungere delle alghe di mare o della polpa di granchio. Resterete colpiti dal loro gusto.

Impostazioni privacy