Vuoi rendere speciale il Sabato sera? Devi provare la crostata salata, è davvero squisita

Prepara la crostata salata per cena, incredibilmente facile e sfiziosa, gustosa e pronta in soli 5 minuti: una vera bontà!

Se sei alla ricerca di una cena sfiziosa e speciale dedicata al Sabato sera ma che allo stesso tempo non ti rubi più di 5 minuti, noi oggi ti proponiamo ciò di cui avevi bisogno. Si tratta di una gustosissima crostata salata, facile e veloce con un ripieno unico nel suo genere e molto saporito e che scommettiamo piacerà molto anche ai bambini, seppur con la presenza di qualche verdurina. Vi assicuriamo che una volta assaggiata non potrete più farne a meno perché è davvero molto buona! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 350 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 2 uova grandi;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 250 gr di spinaci freschi o surgelati;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Hai 10 minuti a disposizione? Prepara queste frittelle salate e vedrai che delizia

Non potrai resistere a questa crostata salata! Buona, sfiziosa ed incredibilmente facile da preparare

Possiamo garantirvi che questa crostata si prepara in soli 5 minuti e non dovrete essere dei grandi esperti in cucina per ottenere un ottimo risultato. Basterà utilizzare un robottino da cucina ed il gioco è fatto, non dovremo neppure sporcarci le mani! Vediamo insieme come preparare la crostata salata e quali sono i passaggi da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Orecchio (@eneaoscar94)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della crostata partendo dalla base: versiamo all’interno del nostro robottino da cucina la farina insieme al burro freddissimo e tagliato a tocchetti.
  2. Azioniamo la macchina e frulliamo ad intervalli regolari per non riscaldare troppo il burro. Dovremo ottenere un composto slegato, sbriciolato e sabbioso.
  3. Quando otterremo la consistenza giusta rompiamo all’interno del robottino stesso le due uova, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e tutte le spezie.
  4. Frulliamo sin quando gli ingredienti non si agglomereranno in un unico composto staccandosi dalle pareti della ciotola del robottino.
  5. Trasferiamo il panetto su una spianatoia, lavoriamolo giusto qualche secondo con le mani per compattarlo ed avvolgiamo con pellicola per alimenti lasciando riposare in frigorifero circa 30/40 minuti.
  6. Intanto laviamo gli spinaci, tamponiamoli con un canovaccio da cucina pulito e facciamoli appassire in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tritato finemente.
  7. Uniamo agli spinaci anche i cubetti di prosciutto e facciamo abbrustolire il tutto qualche minuto.
  8. Riprendiamo il panetto in frigorifero, lasciamo da parte un pezzo che ci servirà per creare le losanghe e stendiamolo di uno spessore di circa 5 mm. Foderiamo con un foglio di carta forno la base di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm ed adagiamo la sfoglia facendola aderire ai bordi.
  9. Sistemiamo gli spinaci distribuendoli con un cucchiaio, grattugiamo il formaggio in superficie e poi con la rimanenza dell’impasto creiamo delle strisce lunghe. Poniamole incrociate sul ripieno e rifiliamo i bordi.
  10. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Lasciamo riposare con il forno spento 5 minuti e poi lasciamo intiepidire fuori dal forno. La nostra crostata salata è pronta per essere gustata, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy