Smartphone e bambini: 7 regole d’oro che dovresti assolutamente seguire!

Oggi la tecnologia fa parte della nostra vita, è inevitabile. Anche i bambini, emulando ciò che fanno i genitori, cominciano già in tenera età a sviluppare una grande curiosità per smartphone, tablet e pc. Scopri come fare in modo che questi strumenti informatici diventino una risorsa e non una dipendenza dannosa!

tecnologia
L’uso continuativo e prolungato degli smartphone danneggia lo sviluppo dei bambini! (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Devi stare molto attenta alla tecnologia e dovresti sempre far utilizzare in maniera corretta smartphone e tablet ai tuoi bambini, a partire da quando sono piccolissimi. Spesso, anche solo per farli mangiare, si è abituati a far partire un video o un cartone animato per farli stare tranquilli. Questo, di per sé, non è un comportamento completamente sbagliato però ci sono dei limiti che dovresti imporre sull’utilizzo della tecnologia.

Leggi anche: L’uomo che hai scelto è quello giusto? Ecco il modo per non avere più alcun dubbio!

7 Regole d’oro per evitare che i tuoi figli diventino dipendenti dagli smartphone!

bambini
Praticate molte attività all’aperto e al contatto con la natura, farà bene a tutta la famiglia! (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay)

Leggi anche: Dovresti sempre leggere con il tuo bambino: il motivo è incredibile!

Moltissimi studi scientifici hanno evidenziato di come la tecnologia influisca negativamente sul cervello dei bambini creando una fortissima dipendenza che può avere ripercussioni psichiche e sociali. Se nervosismo, stress, capricci e continui pianti sono all’ordine del giorno allora devi assolutamente applicare queste regole:

  1. Non importa a che età i loro amici ricevano dei telefoni, non lasciarti influenzare e donaglielo solo quando li ritieni pronti.
  2. Da piccoli, forniscigli un apparecchio senza l’accesso a internet e decidi tu quando e quali contenuti siano più adatti ai tuoi bambini. Non lasciarli liberi di accedere al web perché non hanno né una piena consapevolezza né la maturità per farlo.
  3. Quando avranno il loro smartphone personale, stabilisci gli orari e come possono utilizzarli. Sii severa ma giusta e non lasciarti impietosire dalle loro richieste.
  4. Ci sono delle applicazioni e degli strumenti per controllare l’uso degli smartphone e dei tablet, installale e attiva sempre il parental control con una password che conosci solo tu.
  5. Nelle impostazioni del dispositivo, troverai alcuni dati importanti come il tempo di utilizzo. Controlla ogni giorno e applica delle punizioni se le regole non vengono rispettate dai bambini.
  6. Organizza delle attività familiari senza l’uso della tecnologia: caccia al tesoro, nascondino, giochi da tavolo, indovinelli, gite, tutto ciò che li faccia interagire con il mondo reale e la natura.
  7. Quando saranno più grandi, tieniti aperta al dialogo e discuti apertamente dei pericoli legati ad un uso inconsapevole e ingenuo di internet.
Impostazioni privacy