Torta di mele: è senza farina! Leggera, soffice, addenterai una nuvola

Prova a rimanere leggero con la torta di mele senza farina: cremosissima, sfiziosa, golosa e a prova di bontà!

 

Quanti di noi durante l’atto di preparare un buon dolce hanno dimenticato di comprare la farina o di accorgersi di averla terminata? Scommettiamo che almeno una volta nella vita sia successo e proprio quel giorno abbiamo ricevuto un invito a pranzo o a cena e non volevamo presentarci a mani vuote! Oppure una voglia improvvisa di torta ci ha pervaso il palato ma purtroppo stiamo seguendo un regime alimentare più controllato o siamo a dieta in vista dell’Estate. Cosa fare? Rinunciare ad una fetta di torta di mele? Assolutamente no! Oggi vi insegniamo a preparare la versione senza farina, leggerissima e cremosa, sembrerà di addentare una nuvola. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 250 gr di yogurt greco;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di zucchero;
  • 60 gr di amido di mais;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 2 Pink Lady;

LEGGI ANCHE: Torta di mele: aggiungi questo ingrediente speciale, sarà un vero successo

Prepara la torta di mele senza farina: un dolce buonissimo e super leggero

Da oggi in poi non dovrete più preoccuparvi dei dolci durante la dieta poiché questa torta di mele è davvero molto leggera e soprattutto facile da preparare. Possiamo utilizzare uno yogurt magro o con 0 grassi e per una versione senza glutine basterà utilizzare un amido cui ne sia privo. Si realizza in meno di 5 minuti e vi garantiamo una cremosità senza precedenti! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta

torta mele senza farina
Potete utilizzare anche un amido di riso oppure la farina di riso, la consistenza sarà ugualmente soffice!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta sbucciando le mele. Tagliamole a metà, rimuoviamo il torsolo centrale e tagliamo la polpa a cubetti piccoli. Versiamo le mele all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.
  2. In una ciotola capiente sgusciamo le uova, versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo con delle fruste elettriche per qualche minuto, dovranno diventare spumose, chiare e raddoppiate nel volume.
  3. Quando otterremo un composto arioso e morbido aggiungiamo lo yogurt ed incorporiamolo completamente alla chiara d’uova. Aggiungiamo anche la cannella e setacciamo l’amido insieme al lievito unendoli all’impasto poco per volta.
  4. Quando otterremo un composto omogeneo, cremoso e liscio scoliamo le mele, tamponiamole con un canovaccio da cucina ed uniamole all’impasto amalgamandole con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Versiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 20/22 cm, cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare la torta con lo sportello chiuso circa 5 minuti e poi sforniamo, facendo raffreddare su una gratella. Sformiamo e decoriamo con zucchero al velo, la nostra torta di mele senza farina è pronta per essere gustata, vedrete che soffice bontà!
Impostazioni privacy