Hai deciso di dare una festa e non sai cosa cucinare? Stupisci i tuoi ospiti con un ingrediente segreto!

Quando diamo una festa in casa la prima cosa a cui pensiamo è cosa cucinare che possa piacere agli ospiti. Bene, ecco un’idea sfiziosa e gustosa.

Aperitivo
Aperitivo per feste (Foto di RitaE da Pixabay )

Quante volte ci capita di dover festeggiare l’anniversario, l’onomastico o i compleanni dei nostri bambini e non abbiamo la più pallida idea di cosa cucinare per poter stupire gli invitati e soprattutto rispettare i loro gusti? Sicuramente l’idea più semplice che può rendere felici grandi e piccini è comprare una pizza, perché si sa, alla pizza non si rinuncia. Ma è così banale e scontata! Ci vuole qualcosa invece che possa stupire tutti e allo stesso tempo deliziare i loro palati. Ebbene ecco come possiamo preparare un rustico ben diverso dagli altri perché contiene un ingrediente segreto! Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> La pizza del Sabato sera: questa versione con le patate è a dir poco golosa

Rustico con un ingrediente super segreto

Patate
Rustico con le patate (Foto di Couleur da Pixabay )

Di solito siamo abituati ai classici rustici fatti dalle nostre mamme e dalle nostre nonne, ma oggi ne impasteremo uno un po’ diverso servendoci di un alimento semplicissimo da acquistare. Il nostro ingrediente segreto è la PATATA. Vediamo come prepararlo!

Muniamoci di:

  1. ½ kg di farina 00
  2. 2 uova intere
  3. ½ bicchiere di olio di semi di girasole
  4. 75 gr di pecorino romano
  5. Mezzo cucchiaio di sale
  6. Mezzo cucchiaio di zucchero
  7. Mezzo cucchiaio di margarina
  8. 1 lievito di birra
  9. 100 gr di salame a dadini
  10. 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  11. 100 gr di Auricchio semi piccante
  12. 250 gr di patate bollite

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

In un recipiente grande uniamo la farina, le patate bollite, sbucciate e ancora calde e infine il lievito facendolo sciogliere tra le patate. Aggiungiamo uova, zucchero, sale, margarina, salame, prosciutto, Auricchio semi piccante, pecorino romano e olio. Amalgamiamo il tutto. Prendiamo intanto una teglia per ciambellone e ricopriamo il fondo con olio e farina. Mettiamo il nostro impasto in questo ruoto e lasciamolo riposare per circa 3 ore con sopra una coperta (lieviterà di volume). Quando avrà raggiunto il suo volume inforniamolo nel forno statico a 180° per circa 20 minuti. Sforniamo il tutto e tagliamo a fettine. Serviamolo ai nostri ospiti ancora caldo.

Impostazioni privacy