Pummarol e besciamell: ecco ciò che ti serve per rendere speciale il tuo pranzo

Pummarol e besciamell, come dicono a Napoli, ecco ciò che ti servirà per preparare un pranzo all’insegna del gusto e della bontà!

Napoli, città di sole, mare, allegria, convivialità e semplicità! Se non ci fosse dovrebbero inventarla! Il detto ‘Vedi Napoli e poi muori‘ dice solo la verità, chi può affermare il contrario? Un luogo pieno di amore e di sorrisi, a Napoli ti sentirai sempre a casa! Tra le tante bellezze che la città offre, la cucina è sicuramente uno dei punti forti e cardine fatta di tradizioni tramandate di generazione in generazione e perché allora non ispirarsi proprio alla bella città per preparare un pranzetto che farà impazzire davvero tutta la famiglia? Basterà ‘nu poc’ di pummarol e besciamell’ ed in quattro e quattr’otto il nostro pranzo assumerà tutto un altro significato! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 250 gr di pomodorini piccadilly;
  • 500 gr di besciamella;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 500 gr di pasta lunga o corta a piacere;
  • Sale, pepe, origano fresco, rosmarino e timo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Foglie fresche di basilico;

LEGGI ANCHE: Non riesco più a smettere di mangiare questa spicy pasta! È davvero speciale

Pummarol e besciamell: il tuo pranzo sarà sfizioso con questa pasta semplice ma ricca di bontà

Le cose semplice sono le migliori e mai frase risulta più vera. Spesso cerchiamo di stupire la nostra famiglia con piatti particolari ed elaborati quando dovremmo ricordarci le nostre radici e la bontà che proveniva dalle piccole cose, fatte al momento e sfiziosissime! Ecco perché noi oggi vogliamo proporvi la pasta pummarol e besciamell, un primo incredibilmente cremoso e saporito, unico nel suo genere e che farà gola davvero a tutti! Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi

pummarol besciamell pranzo
Aggiungete un po’ di peperoncino fresco per rendere il tutto più sfizioso!
Foto di Salah Jalal da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta sciacquando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli rapidamente e poi tagliamoli a metà svuotandoli dei semini.
  2. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo rosolare in una padella antiaderente e capiente con un filo d’olio d’oliva.
  3. Quando l’aglio sarà imbrunito rimuoviamolo e tuffiamo i pomodorini in padella. Lasciamoli scottare qualche minuto fin quando inizieranno ad ammorbidirsi.
  4. Sciogliamo il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua molto calda e versiamolo all’interno della padella.
  5. Aggiungiamo anche la nostra besciamella e mescoliamo qualche minuto incorporando ed amalgamando i sapori. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  6. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo il tipo di pasta scelto.
  7. Scoliamola ancora ben al dente direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura ed aumentiamo la potenza della fiamma giusto qualche minuto in modo che il sugo possa rapprendersi.
  8. Spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano e le foglie di basilico e serviamo la nostra pasta ancora ben calda, vedrete come la semplicità ripagherà, questo primo piatto è terribilmente gustoso!
Impostazioni privacy