È fresca, saporita e ideale per la tua dieta: hai bisogno dell’insalata di carciofi

Se sei alla ricerca di un contorno leggero, saporito e fresco, allora non puoi rinunciare all’insalata di carciofi! Sarà davvero sfiziosa

Tra i tanti alimenti preferiti e scelti dagli italiani, i carciofi detengono sicuramente i primi posti in classifica insieme alle zucchine e alle melanzane. Sono golosissimi ripieni di mollica, cotti in padella alla romana, fritti alla giudia, farciti con carne e salumi alla siciliana, insomma, sono sfiziosi in qualunque modo si possano preparare. Eppure, con l’arrivo della bella stagione e dei pranzi con gli amici è possibile che queste preparazioni possano risultare un po’ pesanti o non adatte alla dieta. Noi oggi vogliamo sorprendervi con un’insalata di carciofi davvero gustosa e facilissima da realizzare, fresca, light e molto saporita! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 3 carciofi grandi;
  • 1 cipolla rossa;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 mela verde;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, salvia in polvere q.b.
  • Succo di 1 limone;

LEGGI ANCHE: È questa l’insalata perfetta per ogni secondo: facile, gustosa e freschissima

Rendi leggero e speciale il tuo pranzo con l’insalata di carciofi: è incredibilmente gustosa!

Possiamo garantirvi che una volta assaggiata questa insalata di carciofi non potrete più farne a meno e la realizzerete ogni qualvolta vogliate. E’ facile, sfiziosa, si realizza in meno di 5 minuti e vi assicuriamo un successo senza precedenti! Ideale da servire insieme ad un buon filetto di pesce alla griglia o ad una bistecca di carne ma andrà benissimo anche come piatto unico. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarla

insalata carciofi
Provate ad aggiungere anche peperoni e zucchine all’insalata, sarà davvero ricca e sfiziosa!
Foto di greenschemetv da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra insalata indossando dei guanti in lattice per evitare di macchiarci le mani con i carciofi. Rimuoviamo a questi ultimi le foglie esterne più coriacee e dure arrivando al cuore. Tagliamo ogni carciofo a metà, con un coltellino rimuoviamo la barbetta centrale e poi tagliamoli a fettine sottili.
  2. Sciacquiamo i pomodorini, tagliamoli a metà e sbucciamo la cipolla, tritandola a julienne. Poniamola in una scodella con dell’acqua e aceto e lasciamo macerare circa 30 minuti.
  3. Rimuoviamo i filamenti esterni al sedano e tagliamolo a cubetti piccoli, poniamolo all’interno di una ciotola insieme ai pomodorini e mettiamo da parte.
  4. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e quando appariranno le bolle immergiamo gli spicchi di carciofi per circa 2 minuti, dovranno ammorbidirsi ma risultare ancora croccanti.
  5. Scoliamoli su un canovaccio pulito e tamponiamoli per asciugare l’acqua in eccesso per poi fare raffreddare.
  6. Scoliamo la cipolla, asciughiamola con dei fogli di carta assorbente ed uniamola ai pomodorini con il sedano, aggiungiamo anche i carciofi e condiamo con abbondante olio, sale, pepe e tutte le spezie.
  7. Sbucciamo la mela, rimuoviamo il torsolo centrale e tagliamo a tocchetti, uniamola agli ingredienti in ciotola ed in ultimo condiamo con il succo di limone spremuto. Diamo una buona mescolata e serviamo l’insalata, vedrete come sarà fresca e sfiziosa!
Impostazioni privacy