Sai qual è la merenda perfetta? La tenerina al cioccolato bianco! Vedrai che bontà, provala anche tu

Prepara per merenda la tenerina al cioccolato bianco, una variante del classico dolce di Ferrara che ti farà impazzire per il sapore goloso

Tra i tanti dolci delle varie tradizioni italiane, la tenerina rientra assolutamente tra quelle più conosciute, gettonate e preparate. Originaria di Ferrara, si tratta di una torta preparata con uova, zucchero, burro e cioccolato fondente per poi unire tutti gli ingredienti che andranno a cuocere in forno. In risultato sarà una golosissima e morbidissima torta dalla doppia consistenza: un guscio croccante e friabile all’esterno ed un cuore morbido ed umido interno. Noi oggi vogliamo proporvi una variante altrettanto golosa ma non andremo ad utilizzare quello fondente poiché potrebbe non piacere a tutti. Vediamo allora insieme come realizzare la tenerina al cioccolato bianco in soli 5 minuti e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 250 gr di cioccolato bianco;
  • 150 gr di zucchero;
  • 80 gr di farina 00;
  • 180 gr di burro;
  • 4 uova medie;

LEGGI ANCHE: Tenerina light: la ricetta senza burro per una merenda sana e senza sensi di colpa

La tenerina al cioccolato bianco: diventerà il tuo dolce preferito già dopo il primo assaggio!

Possiamo assicurarvi che questa tenerina al cioccolato bianco, una volta assaggiata, diventerà il vostro dolce preferito in assoluto ed inoltre sarà talmente facile e veloce prepararla che ricorrerete alla ricetta ogni qualvolta vogliate! Morbida, soffice come una nuvola e dal gusto incredibilmente delicato, realizzarla con i bambini sarà un puro piacere. Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire

tenerina cioccolato bianco
Gustatela con mele, pere o fragole fresche oppure una pallina di gelato al cioccolato!
Foto di congerdesign da Pixabay

 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della tenerina separando i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi con una frusta elettrica procedendo a media velocità per qualche minuto, in modo che possano schiumarsi. Impostiamo poi la velocità massima e quando saranno montati ma ancora morbidi aggiungiamo metà dose di zucchero.
  2. Quando saranno montati a neve ben ferma poniamoli in frigorifero, versiamo il restante zucchero nella ciotola con i tuorli e montiamo anche questi fin quando raddoppieranno di volume diventando molto chiari. Setacciamo la farina ed incorporiamola a dovere.
  3. Tagliamo grossolanamente il cioccolato bianco, poniamolo all’interno di una ciotola in ceramica o in vetro e sciogliamolo lentamente a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso uniamo il burro a tocchetti ed attendiamo che anche quest’ultimo possa fondersi completamente. Mescoliamo in modo da amalgamare i due composti.
  4. Versiamo a filo il composto di cioccolato e burro ai tuorli continuando a mescolare con una frusta e quando il tutto sarà ben amalgamato ed omogeneo, riprendiamo gli albumi.
  5. Aggiungiamoli al composto di volta in volta, pian piano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  6. Foderiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 24/26 cm con della carta da forno, versiamo l’impasto al centro e livelliamolo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare completamente. Sformiamola, adagiamola su un piatto da portata e spolveriamo con zucchero al velo. Vedrete che merenda speciale, divertente e golosissima!
Impostazioni privacy