Pollo speziato al forno: rendi la tua cena semplicemente irresistibile

Prova per cena a preparare questo sfizioso pollo al forno speziato: una preparazione facile, velocissima e dal sapore irresistibile!

Come abbiamo già detto tante volte, il pollo è uno di quegli alimenti più apprezzato da tutta la famiglia poiché risulta essere versatile, succoso, morbido e semplicemente sfizioso. Di ricette con il pollo ce ne sono davvero tante e noi di Mammastyle quotidianamente ve ne insegniamo qualcuna, ma quest’oggi andremo ad esaltare l’autentica semplicità delle cose genuine e poco elaborate: difatti vi insegneremo a preparare un pollo al forno speziato, ricco di sapori e odori diversi che conquisteranno davvero tutti! Facile, velocissimo nella preparazione e adatto a chiunque, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 1 kg di pollo misto(cosce, petto, sovracosce);
  • 1 kg di patate rosse medie;
  • Olio EVO q.b.
  • Succo di 1 limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, cumino, salvia, dragoncello, cardamomo, noce moscata, curry q.b.

LEGGI ANCHE: Straccetti di pollo: avrai bisogno di questo ingrediente per renderli golosissimi

Questo pollo speziato al forno è succulento, goloso ed incredibilmente irresistibile! Preparalo in 5 minuti

Questo pollo al forno speziato si prepara in meno di 5 minuti, è facile, semplice, unico nel suo genere e perfetto per tutti coloro che vogliono rimanere leggeri ma che adorano assaporare spezie e odori particolari e da far venire l’acquolina in bocca. Non bisogna sporcare nulla poiché sarà il forno ad eseguire la magia e la fragranza che si sprigionerà nell’intera cucina farà innamorare davvero tutta la famiglia! Vediamo insieme come realizzarlo in poche e semplici mosse

pollo speziato forno
Aggiungete anche del limone a fettine per renderlo ancora più profumato!
Foto di Marcin Kolacz da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del pollo ponendo le varie parti dopo averle ben pulite ed asciugate con carta assorbente all’interno di una ciotola.
  2. Sciacquiamo accuratamente le patate, tamponiamole con un canovaccio pulito e tagliamole a metà nel caso siano troppo piccole oppure in quattro parti. E’ consigliabile scegliere patate della stessa misura per una cottura più omogenea.
  3. Aggiungiamo nella ciotola del pollo abbondante olio, il succo spremuto del limone, l’aglio tritato finemente e tutte le spezie in abbondanza aggiungendo in quantità maggiore quelle che preferite. Per un sapore più etnico ad esempio potete insistere con il curry e la noce moscata mentre per sapori più delicati andremo ad aggiungere un po’ più di origano e rosmarino, intensi ma leggeri allo stesso tempo.
  4. Mescoliamo accuratamente massaggiando la pelle del pollo con le mani in modo che l’olio e le spezie possano penetrare la carne insaporendola. Aggiungiamo anche le patate e mescoliamo ancora.
  5. Versiamo il tutto su una leccarda ricoperta di carta da forno ponendo in centro il pollo ed ai lati le patate.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso circa 10 minuti e poi sforniamo gustandolo ancora caldo. Vedrete che incredibile sapore, gli odori che sprigionerà faranno venire l’acquolina in bocca anche al palato più esigente!
Impostazioni privacy