Tenerina light: la ricetta senza burro per una merenda sana e senza sensi di colpa

Prepara anche tu questa deliziosa tenerina light, semplice, sfiziosa e davvero gustosa. Non sentirai i rimorsi e nessun senso di colpa per la sua leggerezza!

Quando siamo a dieta ammettiamolo, spesso ci vengono quegli attacchi di fame in cui divoreremmo palate e palate di dolci, pizze, focacce, torte e chi più ne ha più ne metta! Seguire un’alimentazione controllata ed equilibrata è sicuramente importante, ci permette di tornare e vederci in forma, ma a volte qualche peccato di gola sembra proprio irrinunciabile. Perché non farlo allora senza alcun senso di colpa? Sarà davvero possibile con la ricetta giusta! La versione che vogliamo proporvi oggi della tenerina light siamo sicuri che vi farà impazzire, pochi ingredienti, senza burro, latte o uova ed in pochi minuti realizzerete un dolce a prova di dieta! Come? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 120 gr di zucchero;
  • 150 gr di cioccolato fondente puro(minimo 75%);
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 70 gr di farina 00 o integrale;
  • 50 gr di farina di mandorle;

LEGGI ANCHE: Vuoi preparare un dolce buono, ma light? Prova questa ricetta e non avrai più sensi di colpa

Tenerina light: il dolce leggero e sfizioso che conquisterà il palato di tutta la famiglia senza sensi di colpa

Preparare la tenerina nella sua versione light non sarà mai stato così semplice. Si mescolano tutti gli ingredienti e poi si inforna la torta per decorarla sul finale con un po’ di zucchero al velo. Semplice, leggera, senza ingredienti grassi come il burro o il latte, ci vorranno solo 3 minuti per prepararla! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

tenerina light
Gustate la tenerina light con della frutta fresca, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Setacciamo in una ciotola la farina con il cacao ed il lievito e poi amalgamiamoli in modo che possano diventare un unico composto.
  2. In una terrina versiamo l‘acqua intiepidita, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo qualche minuto fin quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto.
  3. Setacciamo nuovamente di volta in volta le polveri all’interno della ciotola con acqua e zucchero, mescolando con delle fruste elettriche fin quando non otterremo un composto omogeneo e abbastanza fluido.
  4. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà liscio e senza grumi, uniamolo al composto lentamente, continuando a montare.
  5. Uniamo in ultimo la farina di mandorle incorporandola al composto con una spatola.
  6. Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm con un foglio di carta da forno, ungiamo leggermente i lati con dell’olio di semi e versiamo in centro l’impasto, livellandolo con una spatola.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/ 165° per circa 25/30 minuti. 
  8. Lasciamo riposare la torta in forno una decina di minuti con lo sportello chiuso e poi sforniamo, sformandola solo quando sarà ormai raffreddata. Tagliamo a cubetti e spolveriamo con zucchero al velo, vedrete che squisitezza leggera da gustare senza rimorsi!
Impostazioni privacy