Non disperare per la carta da forno terminata! Ti do una soluzione lampo straordinaria!

Carta da forno terminata? Niente paura, ti svelo un metodo velocissimo per poterla sostituire che ti lascerà a bocca aperta!

Ah, la carta da forno! Grandissima alleata in cucina, guai a non averne mai un rotolo a disposizione riposto nei cassetti o nelle credenze! Sembrerebbe quasi di vitale importanza, più di un coltello, di un pela patate o di una padella! Scherzi a parte, la carta da forno è realmente uno di quegli elementi che in cucina non dovrebbe mai mancare proprio perché viene utilizzata nelle più disparate preparazioni: per non far attaccare le torte sul fondo delle tortiere, per proteggere le leccarde da olio e grasso, per coprire alcuni alimenti, per preservare la loro fragranza e potremmo stare ore ed ore ad elencare i suoi tanti utilizzi. Purtroppo però tra la distrazione o la mancanza di tempo nell’andare al supermercato può capitare di essersi accorti di averla terminata ed ammettiamolo, a quanti di noi è successo almeno una volta? Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi un metodo per poterla sostituire, una soluzione dell’ultimo minuto che vi salverà la vita! Come? Scopriamolo subito insieme

LEGGI ANCHE: Se il tuo piano cottura è opaco devi usare questo ingrediente, è sorprendente

Carta da forno terminata? Ti svelo come poterla sostituire con una soluzione che non avresti mai immaginato!

Come abbiamo appena detto, la carta da forno viene utilizzata in cucina davvero per moltissime preparazioni, partendo dal forno per finire alle cotture in padella per evitare che i cibi possano attaccarsi sul fondo. Uno degli utensili, se così possiamo definirla, che non può mai mancare ma purtroppo sarà sicuramente capitato o capiterà di accorgersi di averla terminata quando ormai sarà troppo tardi! Volevate cuocere del pesce al forno oppure preparare dei biscotti per la merenda? Niente paura, noi oggi vogliamo svelarvi un metodo del tutto originale per sostituirla quando ormai sarà difficile procurarsene un pezzo. Certo, chiederne un po’ alla vicina può essere una soluzione ma perché farlo quando possiamo sfruttare qualcosa che anche in questo caso avremo sicuramente in frigorifero? Scopriamo subito di cosa stiamo parlando!

carta forno terminata
Provate a sostituirla anche con dei fogli di carta d’alluminio!
Foto di jacqueline macou da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Aprite il frigo, aprite il cassetto della verdura ed uscite fuori una bella lattuga dalle foglie larghe. No, non vi stiamo dando una ricetta ma il metodo per sostituire la carta da forno! Potrà sembrarvi strano e sicuramente alcuni di voi storceranno il naso ma ve lo garantiamo, le foglie di lattuga saranno perfette per proteggere le teglie e le leccarde ed inoltre non andrà assolutamente ad esaltare il gusto dei cibi. Le foglie di lattuga essendo resistenti tratterranno eventuali grassi od olio aggiunto agli alimenti e riusciranno a far cuocere perfettamente i cibi, come se stessimo utilizzando una comunissima carta da forno!

carta forno terminata
Provate a sostituire la carta da forno anche con la verza!
Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Va da sé dire che purtroppo per le preparazioni di torte o prodotti lievitati in forno potrebbe ugualmente non essere la giusta sostituzione ma se abbiamo intenzione di preparare paninetti o biscotti, le foglie saranno una soluzione perfetta e funzionale. Andranno ovviamente sciacquate a dovere sotto acqua corrente, lasciate scolare all’interno di uno scolapasta per poi tamponarle con un canovaccio pulito da cucina con delicatezza per non spezzarle. Per una maggiore aderenza alle varie teglie possiamo eliminare con un coltellino la parte bianca iniziale più dura ed in questo modo vi garantiamo che per una vera e propria emergenza avrete la soluzione perfetta!

 

Impostazioni privacy