La pasta del personale: devi per forza assaggiarla, è incredibilmente buona

Prepara la pasta del personale per il pranzo del Sabato, veloce, sfiziosa, cremosa ed incredibilmente saporita, ti sorprenderà!

Finalmente siamo arrivati al nostro giorno preferito, il Sabato! Ci si può rilassare o godersi la propria casetta senza dover pensare al lavoro o agli impegni di scuola con figli, genitori ed insegnanti e non c’è niente di meglio se non preparare un buon pranzetto sfizioso! In questo, la pasta del personale farà proprio al caso vostro perché la sua preparazione è talmente veloce da non farvi accorgere neppure di averla preparata! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzarla:

  • 500 gr di pennette;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 zucchine medie;
  • 3 uova grandi;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta di nonna Pina: è perfetta per il tuo pranzo, vedrai che bontà

Questa pasta del personale è magnifica! Golosa, cremosa e facilissima da preparare

Ma perché si chiama pasta del personale? Perché i cuochi delle cucine professionali sono sempre tanto indaffarati prima di iniziare il servizio e spesso la cosa più veloce da preparare è proprio un piatto di pasta che non preveda sughi o altre cotture lente. Quindi bastano pochi ingredienti: zucchine, cipolla, uova ed in quattro e quattr’otto si corre a mangiare per poi terminare con gli ultimi ritocchi. Perfetta quindi per un pranzo veloce e leggero! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarla in pochi minuti

pasta del personale
Aggiungete del bacon o della pancetta croccante al soffritto e provate ad utilizzare dei bucatini, vedrete che piatto!
Foto di Gerd Grobe da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Questa è una pasta espressa e di conseguenza non bisognerà preparare nulla in anticipo. Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco ed aspettiamo che arrivi al bollore.
  2. Sbucciamo la cipolla, affettiamola a julienne e lasciamola soffriggere in padella con dell’olio d’oliva fin quando risulterà abbastanza morbida.
  3. Laviamo accuratamente le zucchine, rimuoviamo le due estremità e grattugiamole per poi inserirle in padella con la cipolla. Mescoliamo a dovere e soffriggiamo il tutto per circa 5/7 minuti, le zucchine dovranno rimanere croccanti.
  4. Rompiamo le uova all’interno di una ciotola, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le spezie e mescoliamo con una forchetta ottenendo una crema abbastanza densa e corposa.
  5. Saliamo l’acqua per la pasta e caliamo le pennette. Facciamole cuocere fin quando risulteranno ben al dente, scoliamola direttamente in padella e saltiamo a fiamma vivace qualche minuto aggiungendo 1 mestolo d’acqua di cottura. Quando sul fondo si creerà una golosa crema spegniamo il fuoco, versiamo rapidamente quella di uova e saltiamo ancora mantecando. Serviamo la nostra pasta  ben calda e gustiamoci un piatto incredibilmente saporito e velocissimo!
Impostazioni privacy