È probabile che tu non abbia mai preparato le patate così: non sai cosa ti sei perso!

Hai mai assaggiato le patate hasselback? Sono un piatto unico dal sapore gustosissimo! Hanno origine svedese ma possono essere arricchite come meglio desideri! Provale per cena e farai felice tutta la tua famiglia!

patate hasselback ricetta
Patate Hasselback, una ricetta cosi buona non l’hai mai mangiata!

Se non hai mai assaggiato queste patate hasselback, devi rimediare subito. Sono un delizioso contorno o piatto unico dal sapore inimitabile e totalmente gustoso! Hanno un’origine svedese e devono il loro nome ad un famoso ristorante di Stoccolma che per primo le cucinò.

Queste patate si cucinano in forno e con la buccia. Hanno un aspetto cosidetto a “fisarmonica” perchè sono intagliate in superficie e arricchite come meglio si preferisce. Nella ricetta tradizionale si utilizzava il burro come ingrediente di cottura ma è davvero possibile prepararle come più ci piacciono. Scopri con noi la ricetta! Sarà buonissima!

LEGGI ANCHE: Ti serviranno le patate per questa ricetta semplice e buonissima: conquisterà tutti!

Patate Hasselback: la ricetta gustissima che rende squisite le tue patate

Questi gli ingredienti per preparare questo piatto delizioso:

  • 1kg di patate
  • 1 rametto di timo
  • origano q.b
  • alloro q.b
  • prezzemolo q.b
  • 100 g di grana padano D.O.P
  • 25 ml olio
  • sale q.b
  • pepe nero q.b
  • 1 spicchio di aglio

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Lavate le patate sotto l’acqua corrente. Dopo asciugatele e infilzatele con uno spiedo. Con un coltello incidete le patate per creare delle fettine sottili e dopo passatele nuovamente sotto l’acqua per togliere l’amido. Successivamente lasciatele sgocciolare e occupatevi del ripieno.

Tritate insieme tutte le erbe della ricetta ovvero timo, alloro e prezzemolo e mettete il trito ottenuto una piccola ciotola. Dopo regolate di sale e pepe e mescolate il tutto. Ora aggiungete il formaggio grattugiato e accendete il forno a 200 gradi. Togliete ora le patate dallo spiedo e farcite l’interno con il trito di erbe e formaggio.

LEGGI ANCHE: Bombette di patate e carote: la ricetta del sabato sera dal sapore esplosivo!

Prendete allora una teglia, foderatela con la carta forno e adagiate le patate. Condite con l’olio sia il fondo della teglia che le patate e poi mettete in forno. Queste dovranno cuocere a 200 gradi per 75 minuti. Terminata la cottura, lasciate intipidire le patate e subito dopo servitele a tavola.

 

Impostazioni privacy