Con questo trucchetto eviterai che le banane maturino in poco tempo: scopri come devi conservarle

Le banane anneriscono troppo in fretta? Scopri qual’è il modo migliore per conservarle perfettamente: non le butterai più via.

banane
Con questo trucchetto conserverai perfettamente le banane. Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Le banane sono tra i frutti più ricchi di vitamine e minerali. Inoltre hanno una gran quantità di potassio, che oltre ad essere un ottimo rimedio contro i crampi, porta con sè una seria infinita di benefici. Insomma in un unico frutto, sono racchiusi innumerevoli benefici. Ecco perché è consigliato di consumarne il più spesso possibile. E a suo favore, gioca anche il fatto che è possibile trovarle tutto l’anno. Quindi non capiterà mai di rimanere senza. C’è da dire però,che anche questo incredibile frutto ha una grande pecca, ed è quella di maturare troppo rapidamente. Basteranno pochi giorni infatti, per trovare una banana inizialmente verde, matura fin troppo. Ecco perché è giusto sapere, che esistono delle piccole tecniche che vi aiuterà a rallentare questo processo.

LEGGI ANCHE: Sono questi i trucchetti per avere fragole fresche il più a lungo possibile

Banane troppo mature? Ecco come tenere questo processo sotto controllo

Trovare banane con la buccia macchiata o addirittura tutta nera, significa che sono maturate troppo rapidamente. E questo influenza giustamente la loro qualità e sapore. Ecco perché per avere delle banane mature al punto giusto e che non marciscano in fretta, basterà seguire delle piccole accortezze.

Come prima cosa prestate le prime attenzioni già al momento dell’acquisto. Se ad esempio sapete che riuscirete a consumarne una gran quantità in pochi giorni, allora potrete tranquillamente prendere quelle con la buccia già completamente gialla. In caso contrario invece, prendete quelle con la buccia verde, che impiegheranno più giorni per maturare.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Un secondo consiglio che vi diamo e che, a differenza di quello che si pensa, le banane non vanno mai conservate in frigo. L’unico caso in cui potrete metterle, sarà quando troverete delle banane con la buccia già macchiata.

Se volete poi che le banane durino più tempo, tenetele attaccate l’une a l’altra e quando andrete a prenderne una, tagliatela con estrema cautela. E ricoprite il picciolo con pellicola o carta argentata. 

Ed infine il segreto per mantenere intatte le vostre banane più a lungo possibile, è quello di non metterle mai vicino a delle mele. Sembrerà strano, ma questo frutto messo vicino alle banane, ha il potere di velocizzarne la maturazione. Se terrete bene a mente questi consigli, direte addio a banane troppo mature che diventano immangiabili dopo pochi giorni.

 

 

Impostazioni privacy