Non sai come smettere di fumare? Ti aiuto con qualche trucchetto efficace

Se non sai come smettere di fumare oppure hai già provato senza successo, ti sveliamo qualche trucchetto utile che potrà supportarti durante il percorso e con un po’ di buona volontà riuscirai a credere in te stesso e dire addio per sempre alle sigarette.

Smettere di fumare non è un percorso facile. E’ inutile affermare il contrario. Abbiamo a che fare a tutti gli effetti con una vera e propria dipendenza da nicotina, sostanza che stimola la produzione di dopamina e adrenalina, neurotrasmettitori del piacere e degli stati d’euforia. Tutti abbiamo avuto conoscenti o amici che hanno avuto lunga vita fumando davvero pacchi e pacchi di sigarette in un giorno, ma ogni fumatore lo sa che in fondo fumare fa davvero molto male. La pelle invecchia precocemente, le labbra si insecchiscono e si riempiono di rughe, pelle, vestiti ed alito si impregnano della puzza di fumo per non parlare poi del fiato corto e dei polmoni che a lungo andare diventano neri come il carbone. Smettere di fumare è difficile, lo ribadiamo, ma non è un’utopia. Bisogna conoscere i metodi giusti, armarsi di buona volontà e con qualche trucchetto il lavoro potrà essere un po’ più semplificato. Vediamone insieme qualcuno in questa utile e breve guida

LEGGI ANCHE: Puzza di fumo in casa? Ti svelo un trucchetto semplicissimo per eliminarla in 2 minuti

Come smettere di fumare: alcuni pratici consigli che ti semplificheranno il lavoro

Come appena detto ma bisogna ribadirlo, smettere di fumare è un percorso difficile. Non esistono cure magiche o miracolose o bevande in grado di interrompere la dipendenza dalla nicotina, eppure è possibile con qualche aiuto e qualche piccolo consiglio. Chi decide di intraprendere questo percorso sa già che dovrà fare i conti con irascibilità, nervosismo e cambi repentini d’umore, specialmente nei primi due giorni di lontananza dalla sigaretta, ma con un po’ di buona volontà il percorso potrà risultare, forse, un po’ più leggero. Vediamo allora insieme qualche consiglio e trucchetto per facilitare l’intero percorso

come smettere fumare
Non arrendetevi al primo fallimento poiché è molto probabile cedere alla tentazione, ma è solo la buona volontà a non rendere vani i nostri sacrifici.
Foto di Martin Büdenbender da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Chiedere aiuto: il primo passo più importante nel percorso di abbandono delle sigarette è quello di non iniziare da soli. Chiediamo aiuto al nostro medico curante che saprà indirizzarci in centri specializzati che a loro volta potranno essere in grado di fornire supporto psicologico e farmacologico. Condividete con i vostri amici, il vostro partner il percorso che state seguendo, parlatene. Chi legittima i propri sentimenti si sentirà supportato e starà meglio.
  • Rispettare le tappe: uno dei segreti per riuscire a smettere di fumare è quello di non iniziare mai già dal principio con scelte drastiche. Abbandonare dall’oggi al domani completamente qualsiasi tipo di sigarette non è impossibile, c’è chi è riuscito nell’intento, ma non è così scontato. Provate a contare il numero di quelle che fumate prestabilendo al mattino un numero massimo. Alternatele con qualche fumata di quella elettronica e quando sentite lo stimolo dopo poco tempo rispetto all’altra appena fumata, bevete acqua. La nicotina, in quanto idrosolubile, può essere eliminata più rapidamente dal corpo grazie all’acqua.
  • Sostituisci lo stimolo: negli step successivi è importante sostituire lo stimolo quanto più possibile ed in questo vengono in nostro aiuto le stecche di liquirizia, le carote o la frutta. Ogni qualvolta abbiate la voglia di fumare una sigaretta, sgranocchiate una carota oppure masticate un rametto di liquirizia, quest’ultima inibisce la voglia di fumare ed il richiamo alla sigaretta stessa. Provate ad eliminare anche gli stimoli olfattivi e visivi gettando pacchetti vuoti, posaceneri, deodorando adeguatamente gli ambienti e a cambiare quelle abitudini che vi portavano al fumo come ad esempio il caffè dopo pranzo o al mattino, la passeggiata meditativa pomeridiana con qualche amico bevendo uno spritz e così via. Ma ricordatevi sempre di chiedere un aiuto ed un sostegno agli specialisti che vi forniranno tutte le basi con cui partire.
Impostazioni privacy