Hai mai provato i fagottini dolci fritti a merenda? Ti conquisteranno dal primo morso

Prepara per merenda i fagottini dolci fritti, una specialità talmente semplice quanto gustosa, vedrai che morbidezza e squisiti sapori!

Per aprire il weekend con dolcezza e sfiziosità, bisogna preparare questi golosissimi fagottini dolci fritti, dei piccoli taschini soffici, morbidi e divini ricoperti di zucchero al velo, delicatissimi sul palato tanto da sciogliersi in bocca. Ideali sia a merenda, sia a colazione, da gustare al naturale oppure farcendoli con marmellata o crema di cioccolato, insomma, in qualsiasi modo li serviate sono meravigliosamente squisiti! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 400 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 uova grandi;
  • 250 ml di latte fresco;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 50 gr di burro morbido;
  • 1 pizzico di sale;
  • Zucchero al velo q.b.

LEGGI ANCHE: Il dolce del weekend con 4 ingredienti: tutti stanno amando questa golosissima bontà!

Questi fagottini dolci fritti sono una vera bontà! Preparali in 5 minuti, sono sfiziosissimi

Preparare i fagottini dolci fritti sarà davvero un gioco da ragazzi ed avrete bisogno solo di 5 minuti per impastare insieme tutti gli ingredienti e lasciar lievitare a dovere il panetto. Si realizzeranno successivamente dei triangoli di pasta che andranno fritti in olio bollente, vedrete che specialità! Vediamo insieme tutti i passaggi della ricetta

fagottini dolci fritti
Per servire un vero e proprio dolce sfizioso, realizzate i triangolini in formato più grande, tagliateli poi a metà e farciteli con mele caramellate o marmellata di fragole, vedrete che bontà!
Foto di Edith Huber da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei fagottini riscaldando il latte in modo da risultare tiepido. Versiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero, il miele ed il lievito sbriciolato e mescoliamo a dovere con una forchetta fin quando gli ingredienti saranno ben sciolti.
  2. Aggiungiamo qualche cucchiaio di farina Manitoba dalla quantità totale, incorporiamola ai liquidi sino ad ottenere una pastella morbida e densa. Lasciamola riposare fin quando il lievito si attiverà raddoppiando il suo volume.
  3. Procediamo aggiungendo le due uova facendole completamente assorbire, uniamo di volta in volta anche le farine ed in ultimo incorporiamo il burro, facendo assorbire anche quest’ultimo completamente. Dovremo ottenere un impasto morbido, leggermente appiccicoso ma compatto e liscio.
  4. Lavoriamolo ancora qualche minuto con le mani e poi riponiamolo all’interno di una ciotola lasciandolo lievitare circa 3 ore. Riprendiamo il nostro panetto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamolo formando una sorta di rettangolo dallo spessore di circa 1 cm. Ricaviamo delle strisce orizzontali di circa 4 cm e poi formiamo dei triangoli tagliando linee oblique laterali.
  5. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà alla temperatura di 170° circa tuffiamo poco per volta i fagottini, lasciandoli cuocere qualche minuto su ogni lato fino a totale doratura. Scoliamoli su carta assorbente e lasciamo raffreddare.
  6. Quando i fagottini saranno tiepidi spolveriamoli con zucchero al velo e godiamoci queste chicche soffici e morbidissime, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy