Argenteria di famiglia: ecco come lucidarla con un metodo naturale!

Si sa che l’argenteria tende a ricoprirsi di macchie scure e a diventare opaca col tempo, ma niente paura basterà lucidarla con questo metodo naturale.

Argenteria
Come pulire l’argenteria (Foto di franziska_geipel da Pixabay )

Gli oggetti in argento sono presenti in tutte le case, siano essi bomboniere o semplici pezzi di argenteria antica di famiglia come piatti, posate, ciotole, vassoi. Sono belli se esposti con qualsiasi arredamento, classico, moderno, antico e via dicendo. Ma sono anche molto delicati ed hanno per questo bisogno di una pulizia accurata per evitare che anneriscano. Come si sa l’argento è un elemento che si trova in natura allo stato puro, ma il suo contatto con l’aria e con l’ambiente esterno fa sì che si ossidi e vada a creare quella patina nera che non è molto bella visivamente, soprattutto se si tiene all’immagine della propria argenteria. Esistono diversi articoli sul mercato per risolvere questo problema, ma prima di affidarci a prodotti altamente chimici diamo un’occhiata ad un metodo naturale per lucidare la nostra argenteria.

LEGGI ANCHE >> Hai mai pensato di pulire così le bottiglie di vetro? I rimedi naturali super efficaci, serviranno solo 3 ingredienti!

Lucida la tua argenteria con questo metodo naturale

Birra
Metodo naturale per pulire l’argenteria con la birra (Foto di Photo Mix da Pixabay )

Il nostro ingrediente usato come metodo naturale sin dai tempi remoti anche dalle nostre nonne per poter lucidare l’argenteria senza ricorrere a prodotti costosi si trova nelle nostre case ed è: la birra!

La birra come ben sappiamo, oltre ad essere un’ottima bevanda dissetante, ha proprietà antiossidanti perfette per eliminare le macchie scure che si creano sui nostri oggetti d’argento.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ci occorrerà munirci di una ciotola, una bottiglia di birra e un panno in microfibra. Riempiamo quindi la ciotola con la birra fino all’orlo e immergiamo all’interno i nostri pezzi di argenteria, posate, gioielli e lasciamoli riposare per una notte intera in questo liquido. Il mattino seguente togliamo il tutto, svuotiamo la ciotola dalla birra e sciacquiamo con abbondante acqua le nostre posate e i nostri oggetti di valore. Asciughiamo infine delicatamente con un panno.

Se sono presenti oggetti con piccole rientranze o piccole pietre e ritagli sui nostri gioielli, sarà utile munirsi di uno spazzolino con morbide setole per poter effettuare una pulizia più profonda.

Lucia Guerra

Impostazioni privacy