Un piatto intramontabile solo per te: prepara le caciottine ripiene

Queste caciottine ripiene sono incredibilmente buone! Preparale per pranzo e goditi un magico momento sfizioso

Sono tanti i piatti che rientrano nelle varie tradizioni del nostro paese, tutte differenti tra le varie regioni seppur con qualche comune denominatore, specialmente in quelle del Sud. Tra le tante spicca proprio quella delle caciottine ripiene, un secondo sfizioso e terribilmente goloso che fa impazzire proprio tutti, specialmente i più piccoli. Potrebbero apparentemente sembrare delle cotolettine ma in realtà non avremo alcun filetto di carne tra gli ingredienti, bensì una gustosissima caciotta stagionata. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di caciotta stagionata;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 4 uova medie;
  • 300 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, timo e salvia in polvere q.b.
  • Qualche cucchiaio di farina;

LEGGI ANCHE: Millefoglie per cena? Si, ma non dolce! Scoprite questa ricetta super saporita!

Queste caciottine ripiene sono buonissime! Preparale per pranzo, vedrai che bontà

Possiamo assicurarvi che queste caciottine ripiene si preparano in un lampo e saranno perfette per un pranzo veloce e allo stesso tempo sfizioso. Incredibilmente facili da preparare, è possibile congelarle in modo da averle pronte al momento del bisogno e credeteci, sono buonissime! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

caciottine ripiene
Provate a sostituire il prosciutto cotto con della pancetta, saranno ancora più golose! Possiamo cucoere le caciottine anche in padella con un filo d’olio, vedrete che bontà!
Foto di laustkehlet da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre caciottine ripiene tagliando la caciotta a metà. Ricaviamo delle fette spesse circa 1 cm e lunghe 5/6 cm.
  2. Disponiamole su un tagliere o su un piatto ed adagiamo al di sopra una fetta di prosciutto cotto evitando che possa fuoriuscire dai bordi.
  3. Chiudiamo con un’altra fettina di caciotta formando un sandwich. Passiamo il tutto nella farina, facciamo cadere l’eccesso e poi immergiamo ogni forma nelle uova precedentemente sbattute.
  4. Passiamole nel pangrattato dopo averlo condito con il sale e tutte le spezie e schiacciamo in modo da farlo aderire per bene.
  5. Disponiamo ogni caciottina su una teglia ed irroriamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti, fin quando la superficie dorerà perfettamente.
  6. Serviamo le nostre caciottine ancora ben calde con una spolverata di prezzemolo oppure altro pepe. Vedrete che sfiziosità incredibilmente golosa!
Impostazioni privacy