Sfogliatelle? Si, ma salate: lasciati travolgere dal loro incredibile sapore

Hai mai provato le sfogliatelle salate? Questa versione sarà davvero sorprendete: lasciati travolgere dalla scioglievolezza del ripieno. 

sfogliatelle salate
Prova queste sfogliatelle salate e vedrai che sapore divino. Foto di Davide M da Pixabay

Di solito siamo soliti associare la parola sfogliatella, al tipico dolce napoletano. Il cui esterno croccante, racchiude una farcia morbida e profumata, a base di ricotta e canditi. Ma se invece stasera vi proponessimo una versione del tutto innovativa? No! Non siamo usciti fuori di senno ve lo assicuriamo, ma vogliamo semplicemente farvi realizzare una pietanza davvero diversa dal solito. In poche mosse porterete in tavola una sfogliatella salata che sarà perfetta per la cena, ma perché no, anche adatta per uno sfizioso aperitivo in compagnia. Prepararle sarà davvero facilissimo e velocissimo. Inoltre vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzare un piatto davvero sfizioso. Allora non perdiamo altro tempo, correte in cucina, accendete il forno e preparate con noi queste deliziose sfogliatelle salate.

LEGGI ANCHE: Sfogliatelle: scopri la ricetta di questo dolce napoletano buonissimo e come farlo in casa

Sfogliatella salata: la vera innovazione sta tutta nel suo ripieno

Come dicevamo prima, preparare queste sfogliatelle salate sarà davvero facilissimo. Avrete bisogno di pasta sfoglia e poi potrete farcirle come più preferite. Noi stasera vi mostriamo una farcitura davvero spettacolare, ma voi siete liberissimi di modificarla a vostro piacimento. Allora ecco cosa vi servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 patate lesse
  • 50 gr di salame a fette
  • 1 mozzarella
  • Uovo per spennellare

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come prima cosa iniziate a lessare le patate. Quando saranno cotte, fatele raffreddare e passatele con lo schiacciapatate. Prendete poi la mozzarella,strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso e tagliatela a fettine. A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 6 pezzi. Sulla metta di ogni pezzo, eseguite dei tagli senza arrivare ai bordi. Oliate questa parte e ripiegate l’altra metà su questa tagliata. Avrete così ottenuto un rettangolo in cui avrete una faccia tagliata e una no. Sul lato NON tagliato, fate uno strato di patate schiacciate, mozzarella e salame. Chiudete ora formando un triangolo, e sigillate bene i bordi. La vostra sfogliatella è così pronta. Proseguite in questo modo per tutti gli altri pezzi di sfoglia. Sulla superficie spennellate l’uovo sbattuto ed infornate a 190 gradi per 20 minuti. Fate leggermente intiepidire e gustata la loro bontà.

Impostazioni privacy