Documenti sparsi e disordinati in casa? Come riordinarli con un metodo preciso ed efficace

Se i tuoi documenti sono sempre disordinati e sparsi per casa e fai sempre fatica a trovare quelli cui hai bisogno, prova con questo metodo, vedrai come manterrai sempre tanto ordine e pulizia!

Documenti vari di lavoro, di visite mediche, scolastici dei nostri figli o quelli generici, appunti e ancora fotocopie di carte d’identità o collegi docenti, insomma, poco conta la loro funzione o la loro natura, chi ha una casa invasa di fogli importanti saprà come è difficile mantenere l’ordine, specialmente se partiamo già da una base personale di disordine! I disordinati non nascono così, semplicemente non sanno come mettere a posto ma questo a distanza di tempo può genere sporcizia e baccano, facendo risultare l’ambiente in cui si vive un vero e proprio caos. Oltretutto il rischio di non trovare mai quelli cui abbiamo bisogno in quel preciso momento è davvero alto se ammucchiamo tutto sulla scrivania, sui mobili della camera da letto o nei cassetti, ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi un metodo che vi farà sentire davvero al sicuro ed in men che non si dica avrete sempre tutto a portata di mano mantenendo la casa ordinata e pulita. Come? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Il cassetto delle posate è sempre in disordine? Utilizza questi trucchetti e non sarà più un problema

Se i tuoi documenti sono sempre sparsi per casa e disordinati, prova questo metodo innovativo e pratico

Ammettiamolo, tutti con i documenti siamo più o meno disordinati, ma alcuni vincono il premio per il disordine più assoluto! Difatti non è raro trovarli sparsi in qualsiasi angolo della casa e con il tempo possono accumulare polvere, acari facendo risultare l’intero ambiente sporco e visibilmente caotico. Ecco perché noi oggi vogliamo aiutarvi proponendovi un metodo davvero geniale e pratico che vi consentirà di avere sempre tutto a portata di mano senza scervellarsi sul dove trovare quelli che ci interessano ed in quattro e quattr’otto diremo addio al disordine! Vediamo insieme cosa ci servirà

documenti disordinati
Se abbiamo trovato scatole di latte carine e graziose, potremo poggiarle anche in qualche scaffale, nessuno saprà cosa vi è dentro e li avremo sempre a portata di mano!
Foto di Free-Photos da Pixabay
  • Vecchi scatoloni di scarpe;
  • Box di plastica; 
  • Barattoli inutilizzati; 
  • Pennarelli dalla punta grossa;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Mantenere i documenti sempre in perfetto ordine sarà un gioco da ragazzi. Tutto ciò che dovremo farà innanzitutto scegliere un ripiano di un mobile del nostro salone o della nostra libreria, svuotarlo completamente e dedicarlo esclusivamente alla sistemazione dei vari fogli. Procuriamoci delle vecchie scatole di scarpe preferibilmente neutro, senza troppe scritte o stampe particolari. Ad ogni scatola assegniamo un ruolo in termini di capienza: scriviamo con il pennarello ad esempio “Documenti Università“, “Documenti Avvocato“, “Documenti Inps“, riponiamo all’interno tutti i nostri fogli fermati da graffette. Nelle scatole di cartone potremmo inserire tutti quei documenti da conservare ma non di vitale importanza.

Nei box di plastica inseriamo invece tutti quei documenti che necessitano costantemente un aggiornamento o quelli imminenti che sappiamo già dovranno essere ritrovati nell’immediato o per un esigenza come ad esempio qualche lettera, qualche raccomandata, un avviso oppure dei pagamenti effettuati o da effettuare. Nei barattoli invece andremo ad inserire tutti i post it o i fogliettini che tendenzialmente andiamo a perdere con estrema facilità come numeri di telefono, appunti di siti Internet e così via. Possiamo affissare sui recipienti delle targhette e scriverne il contenuto in modo da sapere sempre quale sia la categoria. Se ad esempio dovremo cercare dei numeri di telefono ci rivolgeremo al barattolo apposito, in questo modo non perderemo tempo prezioso e sapremo già dove guardare. Mantenere l’ordine dei documenti così non sarà mai stato così semplice e divertente!

Impostazioni privacy