Il tappo del lavello e del bidet non si apre più come prima? Ecco come farlo ritornare come una volta

Tappo difettoso del lavello? Forse non sai che esiste un modo per farlo ritornare come una volta: basterà una sola mossa. 

tappo difettoso
Tappo difettoso? Ecco il trucchetto per ripararlo. Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

Molto spesso capita, che dopo anni dal suo utilizzo, il tappo presente nel lavandino e nel bidet di casa tende irrimediabilmente a non aprirsi più come una volta. Un pò l’usura, un pò i depositi di sporco e calcare, tendono a compromettere il suo utilizzo. E come risultato avrete l’acqua che non fluirà liberamente nel tubo di scarico, ma che si accumulerà all’interno del lavandino o del bidet. La prima cosa che automaticamente si fa in questi casi e quella di levare direttamente il tappo, ma ciò oltre a non risolvere il problema, potrebbe anche favorire la caduta di oggetti nel tubo di scarico. E così vi ritrovereste non più con un solo problema, ma bensì con due. Ma non datevi per vinti, perché la soluzione l’abbiamo noi.

LEGGI ANCHE: Basterà mettere in bagno poche foglie di questa pianta per un profumo naturale mai sentito prima

Tappo difettoso? Riparalo con una semplice mossa e sarà come nuovo

Nei modelli di lavandini e di bidet, i tappi sono formati da una sorta di sali-scendi, che inserito all’interno della struttura e con un gancio esterno presente dietro il rubinetto, aiuta il tappo ad aprirsi e chiudersi. Ma spesso capita, che dopo alcuni tempi dal suo utilizzo, il tappo inizia a fare difetto, quindi non si aprirà più del tutto. I motivi possono essere vari, l’usura in primis. Ma prima di arrivare a pensare di sostituire il tutto, forse dovete sapere che esiste un trucchetto che vi aiuterà a risolvere questo problema. Volete sapere allora come fare? Eccovi accontentati.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come prima cosa, prendete il vostro tappo, pulitelo alla perfezione ed eliminate ogni traccia di sporco e di calcare. Vi basterà immergerlo in una soluzione di acqua e aceto. Una volta fatto questo, prendete il vostro tappo, capovolgetelo e vedete che alla sua base c’è una piccola vitarella. L’avete trovata? Bene! Il segreto sta tutto là, vi basterà svitare la vitarella, fategli fare un paio di giri completi, inserite il tappo nel lavandino e come per magia sarà perfettamente aperto. Da oggi in poi ogni volta che questo problema vi ricapiterà, già saprete come agire.

Impostazioni privacy