Ecco le zucchine ripiene più buone del mondo: preparale per la tua mamma

Prepara per la tua mamma nel giorno della sua festa queste gustosissime zucchine ripiene! Sono facili, golose, veloci e davvero speciali!

La festa della mamma è ufficialmente alle porte e bisogna iniziare a pensare al menù da condividere con la donna più importante in assoluto, per renderla felice e farla sentire soprattutto importante. Sappiamo quanto ogni mamma sia speciale a modo suo, in particolare se oltre a ricoprire questo importante ruolo è diventata anche nonna dei nostri figli ed ammettiamolo, la gioia visibile nei suoi occhi quando stanno con i nostri piccolini è un’emozione incontrollabile e per qualche secondo ci fa tornare bambini, ricordandoci tutto quello che ha fatto per noi. Di conseguenza bisogna celebrarla con tutta la famiglia seduta a tavola preparando manicaretti speciali, sfiziosi ma che allo stesso tempo siano facili da preparare e che possano conquistarla. In questo le zucchine ripiene sono un vero e proprio successo e perché non realizzarle con una farcia particolare e saporita? Ve lo garantiamo, sarà un pranzo all’insegna della bontà e della sfiziosità! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 4 zucchine grandi;
  • 400 gr di pancarré;
  • 250 gr di prosciutto a cubetti;
  • 200 gr di tonno in scatola;
  • 120 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 1 uovo;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, timo, salvia e cumino q.b.
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio; 

LEGGI ANCHE: Bocconcini esplosivi: procurati delle zucchine, saranno un secondo super speciale

Prepara queste gustosissime zucchine ripiene per la festa della mamma, vedrai che pranzetto goloso!

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti della ricetta poiché in realtà preparare queste sfiziose zucchine ripiene sarà estremamente facile, semplice ed in quattro e quattr’otto serviremo un pranzetto con i fiocchi. Il giorno della festa della mamma è estremamente importante e di conseguenza bisogna servire in tavola qualcosa di facile e gustoso e che non richieda molto tempo nella preparazione. Questo piatto farà decisamente al caso vostro! Non storcete il naso per il tonno ed il prosciutto uniti insieme perché ve lo possiamo assicurare, il risultato finale sarà piuttosto saporito! Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzare le zucchine ripiene dedicate ad ogni mamma

zucchine ripiene mamma
Provate ad utilizzare anche le zucchine tonde arrostendole qualche secondo su una griglia prima di cuocerle in forno, saranno super sfiziose!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre zucchine sciacquandole accuratamente sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole ed asciughiamole con un canovaccio da cucina pulito e poi tagliamole a metà dopo aver eliminato le estremità finali.
  2. Incidiamo la polpa centrale con un coltellino e molto delicatamente preleviamola con un cucchiaino. Tritiamo quest’ultima al coltello e mettiamola da parte.
  3. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva per circa 15 secondi. Aggiungiamo anche la polpa tritata delle zucchine e facciamo cuocere il tutto fin quando sarà cotta ma ancora abbastanza croccante.
  4. Intanto dedichiamoci alla realizzazione della farcitura: inseriamo in un robottino da cucina il pancarrè, frulliamolo grossolanamente e versiamolo all’interno di una ciotola capiente. Uniamo il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il sale, il pepe, tutte le spezie, il prosciutto a cubetti, il tonno scolato in precedenza, le olive denocciolate e tritate, l’uovo ed abbondante olio d’oliva. Impastiamo fino ad ottenere un pastone malleabile e profumato.
  5. Quando le zucchine saranno pronte spegniamo il fuoco, lasciamole raffreddare leggermente ed uniamole al composto della farcitura.
  6. Spennelliamo con l’olio i gusci delle zucchine, condiamo con il sale, il pepe ed adagiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno.
  7. Delicatamente procediamo a riempire le barchette prestando attenzione a non rompere i gusci, pressiamo la farcia in modo da compattarla e proseguiamo riempiendo tutte le zucchine sino esaurimento ingredienti.
  8. Aggiungiamo per ogni zucchina abbondante formaggio filante grattugiato, condiamo con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Lasciamo riposare le nostre barchette in forno e poi serviamole ancora calde godendoci l’effetto filante del formaggio e la farcitura morbida e golosa. Possiamo garantirvi che le vostre mamme le adoreranno dal primo all’ultimo morso e vi chiederanno persino la ricetta!
Impostazioni privacy