Alici indorate e fritte, una cena veloce ed economica: scopri la ricetta tradizionale

Pesce per cena? Queste alici indorate e fritte saranno perfette per stasera: saporite e pronte da portare in tavola in pochi minuti.

alici indorate e fritte
Alici indorate e fritte, pronte in pochi minuti. Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Le alici sono tra i pesci azzurri più commerciali ed economici esistenti. Nonostante la loro forma di dimensioni ridotte, sono ricchi di vitamine e di nutrienti. Un pesce che si presta davvero a tantissime preparazioni. A partire dalla classica marinatura. Fino a farle al guazzetto o con il pomodoro. C’è una versione però, le cui radici sono radicate nella cucina classica partenopea, che rende vera giustizia a questo pesce. Stiamo ovviamente parlando, delle classiche alici indorate e fritte. Un piatto dai sapori davvero eccezionali e che seppur non leggerissimo permette il giusto apporto di calorie. Perfetto per cena, pronto in pochi minuti e soprattutto economico, questo piatto, una volta assaggiato entrerà di diritto nelle vostre preparazioni preferite.

LEGGI ANCHE: Cerchi una frittura di pesce croccante? Ecco l’errore da non commettere: con un piccolo trucchetto sarà perfetta

Alici indorate e fritte, la cena veloce ed economica che non ti aspetti

Chi ama la tradizione culinaria, almeno una volta si sarà imbattuto in questo piatto. La sua preparazione richiede davvero pochi minuti e ingredienti di uso comune. Perfetto da portare in tavola come piatto unico, ma altrettanto saporito se aggiungo alla classica frittura di pesce. L’unica cosa fondamentale per la riuscita del piatto, deve essere necessariamente la buona qualità del pesce. Vediamo allora cosa vi servirà e come procedere per preparare le nostre alici indorate e fritte:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 800 gr di alici
  • 3 uova
  • Farina 00
  • Sale e pepe nero
  • Olio di semi per la frittura

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa, se non avete già preso le alici pulite, sarà quella di eliminare lisca, interiora e di aprile a libro. Questa sarà la forma perfetta per preparare questo piatto. Una volta che le avrete pulite accuratamente, passatele sotto acqua corrente. Dopodiché asciugatele molto bene, aiutandovi con un canovaccio o con dello scottex. A questo punto sbattete le uova in una ciotola e regolate di sale. Prendete un altro piatto e versate la farina. Ora prendete le alici e passatele prima nella farina e poi nelle uova. Una volta fatto questo vi basterà friggerle in abbondante olio e lasciarle dorare da entrambi i lati. Ponetele in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e date una bella spolverata di pepe. Ed ecco che le vostre alici sono pronte per essere portate in tavola.

Impostazioni privacy