Vino andato a male? Potrai utilizzarlo in 5 modi geniali e davvero utili

Se hai in frigo del vino vecchio o andato a male, non gettarlo! Utilizzalo in questi modi geniali e alternativi, ti lasceranno a bocca aperta!

Gli italiani sono davvero dei cultori in tema di vino ed oltretutto ne siamo anche preparatissimi produttori. La maggior parte dei nostri vini è venduta in tante città straniere e le nostre uve fanno gola proprio a tutti! E’ perciò impossibile non trovare almeno una bottiglia riposta all’interno degli scaffali della nostra cucina o all’interno del nostro frigorifero. Spesso però il vino aperto e rimasto tappato per qualche giorno può risultare poco gradevole al palato con un retrogusto amaro, fastidioso o addirittura acerbo. Cosa fare allora nel caso in cui ci si ritrovi in questa situazione? Gettarlo giù per il tubo di scarico del lavandino? Assolutamente no! Oggi vogliamo darvi 5 idee geniali e utili in casa utilizzando proprio il vino vecchio, vedrete, rimarrete a bocca aperta!

LEGGI ANCHE: Bottiglie di vino: non buttarle! Ti diamo 4 consigli per riciclarle in modo creativo!

Non gettare il vino andato a male! Potrai riutilizzarlo in questi modi facili, pratici ed originali

Quando il vino tende a rancidirsi oppure a diventare semplicemente poco gustoso, tendiamo a svuotare il contenuto della bottiglia giù per il tubo di scarico, ma in realtà stiamo commettendo un errore! Difatti il vino avanzato o vecchio può essere utilizzato in svariati modi, non solo in cucina! Tornerà parecchio utile per alcune pulizie di casa e ve lo garantiamo, non riuscirete più a gettarlo! Vediamo insieme 5 modi originali e innovativi per poterlo riutilizzare

vino andato a male
Ricordiamoci che il vino ormai poco gustoso o vecchio può essere utilizzato per sfumare carni brasate, arrosti ma anche pesci o crostacei!
Foto di Vinotecarium da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Come sgrassatore: ebbene sì, il nostro caro amico vino può essere impiegato nella pulizia delle superfici, specialmente quelle in vetro, in acciaio o in plastica. Basterà versare quello che ci rimane in un contenitore con erogatore spray, aggiungere dell’acqua ed 1 cucchiaino di bicarbonato, agitare a dovere e poi passare sulle superfici interessate. In pochi secondi torneranno a splendere!
  • Come smacchiatore per grasso: il vino bianco in particolare è perfetto per smacchiare tutti quegli aloni di grasso rilasciato sul pavimento della cucina, del garage o della nostra terrazza. Tutto ciò che dovremo fare sarà versarne un po’ direttamente sulla macchia, lasciare agire qualche minuto e poi passare una pezza umida. Lo sporco verrà via in una sola passata!
  • Come tonico per la pelle: gli zuccheri e le proprietà contenute nel vino sono un vero toccasana per la nostra pelle! Difatti tende a lasciarla liscia, visibilmente più sana e più splendente. Dopo aver eseguito la nostra consueta pulizia del viso, imbeviamo un batuffolo di cotone con il vino e tamponiamolo sulla pelle del viso, del collo, del decolleté e lasciamo agire qualche minuto. Risciacquiamo con acqua fresca e noteremo già un netto miglioramento!
  • Come cattura zanzare: gli zuccheri contenuti nel vino tendono ad essere una vera e propria trappola contro mosche, moscerini e zanzare e ve lo assicuriamo, in pochi secondi riuscirete a creare una vera e propria trappola! Basterà tagliare a metà una bottiglia di plastica, riempirla con metà dose di vino, metà di acqua ed aggiungere qualche fetta di frutta molto matura. Copriamo con pellicola per alimenti creando dei forellini con i rebbi di una forchetta e poniamola davanti la finestra o la porta del balcone. Le attirerà e non avremo più bisogno di prodotti spray!
  • Come smacchiatore per tessuti: si, è vero, quante volte siamo entrati in allarme quando il vino rosso cadeva sulla tovaglia bianca a tavola? In realtà il vino bianco sarà efficace per eliminare il suo fratello rosso, basterà versarne una generosa quantità direttamente sull’alone ancora fresco e poi ricoprire il tutto con del semplice bicarbonato. Dopo circa 20 minuti la macchia sarà completamente sparita. Ecco come riutilizzare il vino andato a male in modo pratico e geniale!
Impostazioni privacy