La prova costume 2021 ti spaventa? Ti svelo il segreto per tornare subito in forma senza rinunciare a quello che ti piace!

L’estate è ormai alle porte. Tutti vorrebbero sfoggiare un corpo bello, tonico e abbronzato ma come fare per tornare subito in forma? 

ragazza con cereali
Facili consigli per tornare in forma (foto di Skica911 da Pixabay)

Durante questo lunghissimo anno molte persone hanno mangiato più del dovuto, creato ricette ipercaloriche che sono finite divorate senza alcun rimorso, il cibo consolatore è stato un must per tanti ma ora che si è depositato sui glutei e sull’addome che si fa? Niente paura! C’è ancora tempo per rimettersi in forma.

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Pancia piatta
Come dimagrire seguendo dei piccoli consigli (foto di silviarita da Pixabay)

Tornare in forma con l’alimentazione

Un‘ottima abitudine sarebbe quella di pesare tutto ciò che si mangia così da avere il pieno controllo della propria alimentazione. La moderazione è la chiave per una dieta sana ed equilibrata, quindi bisogna mangiare né troppo né troppo poco.

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  1. A colazione è preferibile un bicchiere di latte scremato o di origine vegetale poiché contiene pochissime calorie e può tranquillamente essere sostituito al latte intero o parzialmente scremato. Bisogna evitare cioccolato spalmabile e simili e optare per frutta di stagione, cereali integrali o fette biscottate integrali con la marmellata.
  2. Lo spuntino di metà mattina è fondamentale per non arrivare all’ora di pranzo con una fame da lupi che porterebbe chiunque a mangiare eccessivamente. Anche in questo caso si può optare per un frutto o uno yogurt magro.
  3. Per pranzo la pasta è sconsigliata ogni giorno e andrebbe mangiata a giorni alterni, si può sostituire con legumi o cereali. Si può mangiare anche molta verdura sia cotta che cruda, quindi si può abbondare con insalate colorate e rinfrescanti condite con poco olio.
  4. Per cena verdure lessate con carne bianca o rossa alla piastra, poco pane (contiene carboidrati) e frutta.

Quali Bevande scegliere

Si devono evitare assolutamente bevande zuccherate e di produzione industriale. Dunque ai succhi di frutta, che contengono alte quantità di zuccheri, è meglio preferire una spremuta d’arancia o un frullato fatto in casa. Anche bevande alcoliche o gassate andrebbero evitate.

Lo Sport

Tanti pensano che per dimagrire e tornare in forma ci si debba allenare faticosamente per ore e ore, in realtà anche una passeggiata a passo svelto e costante aiuta a dimagrire, migliora la circolazione e l’umore.

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Il mio consiglio

Durante la dieta non si deve rinunciare a tutto ciò che piace, uno strappo alla regola non inciderà sul risultato finale. È sempre però consigliabile, prima di seguire un regime alimentare diverso dal solito, di fare gli adeguati accertamenti chiedendo consiglio al proprio medico o ad un professionista della nutrizione. Infine, avere qualche chilo in più non è poi la fine del mondo, l’importante è sentirsi bene con sé stessi!