La pasta di mamma Assunta: una specialità sfiziosa e super golosa

Prepara la pasta di mamma Assunta! Una sfiziosità senza paragoni, golosa, morbida e vellutata, conquisterà tutta la famiglia!

Se siete alla ricerca di un piatto di pasta semplice ma allo stesso tempo goloso, che non richieda molto tempo e che possa soddisfare le richieste di adulti e piccini, la pasta di mamma Assunta farà proprio al caso vostro. Una specialità sfiziosa, molto golosa e facile da preparare, composta da ingredienti di facile reperibilità e che faranno venire l’acquolina in bocca proprio a tutti i bambini. Morbida, vellutata e cremosissima, renderà il vostro pranzo un momento davvero magico e ve lo garantiamo, quando l’assaggerete non riuscirete più a farne a meno! Versatile, saporita e delicata, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 400 gr di pasta corta a piacere;
  • 250 gr di ricotta fresca vaccina o di pecora;
  • 2 zucchine lunghe;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 200 gr di guanciale;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, salvia e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta del parrucchiere: preparala per il Sabato sera, è buonissima!

Prepara la pasta di mamma Assunta! Una specialità senza precedenti, vedrai che bontà!

Mamma Assunta era proprietaria di un’osteria e tutti la conoscevano proprio per questa sfiziosa pasta, preparata con ingredienti freschissimi e davvero golosi. Quando i viandanti venivano a trovarla, lei preparava sempre questa pasta per lasciare un bel ricordo nelle menti degli ospiti e bisogna dire che ci è riuscita! Questo piatto è semplice ma allo stesso tempo molto goloso e facile da preparare ed in men che non si dica servirete in tavola un pasto da leccarsi i baffi, sarà impossibile resistergli! Vediamo insieme i passaggi della ricetta

pasta mamma assunta
Se volete un gusto più leggero, provate a sostituire il guanciale con dei cubetti di prosciutto cotto
Foto di StockSnap da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta grattugiando finemente le zucchine. Saliamole e poniamole all’interno di uno scolapasta.
  2. Intanto tagliamo a tocchetti il guanciale e facciamolo rosolare in padella senza aggiunta di olio o burro. Quando inizierà a rilasciare il suo grasso aggiungiamo l’aglio sbucciato e schiacciato ed insaporiamo il tutto.
  3. Rimuoviamo l’aglio, uniamo le zucchine e mescoliamo, facendo soffriggere il tutto per circa 10 minuti.
  4. Riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamola al bollore e quando arriveranno le bolle caliamo la nostra pasta, noi consigliamo penne, rigatoni o tortiglioni.
  5. Versiamo in una ciotola la ricotta, sfaldiamola con una forchetta ed aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura. Mescoliamo con una frusta fin quando otterremo una crema densa e corposa ma allo stesso tempo liscia e senza grumi.
  6. Aggiungiamo le spezie, il sale, il parmigiano ed il pecorino grattugiati e mescoliamo ancora. Uniamo se dovesse servire, qualche altro mestolo d’acqua di cottura.
  7. Uniamo il contenuto della padella alla crema, amalgamiamolo incorporando tutti gli ingredienti e poi scoliamo la pasta al dente versandola nel tegame in cui abbiamo cotto zucchine e guanciale.
  8. Alziamo il fuoco, uniamo 1 mestolo d’acqua di cottura e facciamo cuocere qualche altro minuto fin quando sul fondo si creerà una crema densa.
  9. Uniamo il composto di ricotta, allunghiamo ancora con qualche cucchiaio d’acqua di cottura e mantechiamo in modo che il sugo possa legarsi alla pasta.
  10. Serviamo la nostra pasta ancora ben calda spolverandola con altro parmigiano e del prezzemolo fresco oppure abbondante erba cipollina. In pochi minuti avrete realizzato una pasta deliziosa, sfiziosa e morbida e ve lo garantiamo, farete davvero un figurone con la vostra famiglia!
Impostazioni privacy