Il motivo per cui devi preparare questa pasta col pesto è semplice: sarà una ricetta ai confini della bontà

Non c’è motivo per cui tu non debba amare questa sfiziosa pasta e pesto: sarà una ricetta originale, diversa dal solito e gustosissima!

La pasta e pesto è uno dei primi più buoni in assoluto, sfizioso, terribilmente delicato e saporito, adatto ai bambini che fanno sempre un po’ i capricci a tavola proprio per la sua semplicità non solo nel sapore ma anche nella realizzazione. Il pesto che più comunemente conosciamo è quello di basilico pestato con pinoli, aglio e parmigiano ed è diventato famoso davvero in tutto il mondo! Ma noi oggi vogliamo sorprendervi con una versione molto gustosa, facilissimo da realizzare e che farà contenta proprio tutta la famiglia. Ideale dopo le abbuffate del 1° Maggio per rimanere leggeri senza rinunciare ad un buon piatto di pasta. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di pasta corta a piacere;
  • 350 gr di rucola fresca;
  • 200 gr di valeriana fresca;
  • 100 gr di foglie di spinaci fresche;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di nocciole o pistacchi;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta piselli e merluzzo: non hai mangiato un primo così buono

Questa pasta e pesto è golosissima: una ricetta così veloce e sfiziosa non l’hai mai provata

Possiamo garantirvi che questo pesto renderà i vostri primi di pasta dei piatti davvero colmi di genuinità e bontà, il gusto è davvero sorprendente! Riusciremo a far mangiare ai bambini delle sane verdure in modo furbo e vi assicuriamo che anche i meno esperti riusciranno a prepararlo. Si amalgamano tutti gli ingredienti, si crea una gustosa crema per poi condire la pasta al dente. Nulla di eccessivamente complicato ed in men che non si dica serviremo in tavola un piatto prelibato! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

ricetta pasta pesto
Aggiungete dei pomodorini crudi alla pasta ancora calda, sarà davvero gustosa!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Sbucciamo l’aglio e tagliamolo a metà rimuovendo l’anima. Questo permetterà al pesto di essere molto più digeribile.
  2. Poniamo all’interno di un robottino da cucina insieme alle nocciole spellate e pulite.
  3. Spezzettiamo grossolanamente la rucola rimuovendo il gambo più amaro ed eseguiamo la stessa operazione con la valeriana, ponendo anche quest’ultime all’interno del robottino.
  4. Aggiungiamo anche le foglie di spinaci dopo averle lavate, tamponate ed asciugate e poi condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
  5. Versiamo all’interno del robottino anche i due formaggi grattugiati e qualche cucchiaio di olio EVO. Iniziamo a frullare in modo che tutti gli ingredienti possano uniformarsi, dovremo ottenere una crema morbida e densa. Aggiungiamo ancora altro olio, la consistenza dovrà risultare meno densa e liscia, priva di grumi o verdure rimaste intere.
  6. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo la nostra pasta, vi consigliamo pennette o rigatoni in grado di trattenere maggiormente il sugo.
  7. Facciamo sciogliere una piccola noce di burro in padella, scoliamo la pasta e tuffiamola direttamente a contatto con il burro. Versiamo il nostro pesto, allunghiamo con un mestolo d’acqua di cottura ed alziamo la fiamma facendo cuocere ancora qualche minuto.
  8. Mantechiamo fin quando sul fondo della padella si creerà una crema corposa e sfiziosa. Spegniamo il fuoco, impiattiamo e spolveriamo con altro parmigiano o pecorino. In pochi minuti avremo preparato un pesto sfizioso, golosissimo e ve lo garantiamo, i bambini non si accorgeranno neppure di mangiare altre verdure, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy