Tortino di fagiolini: la ricetta light e sfiziosa che adorerai dal primo assaggio

Prepara il tortino light di fagiolini con questa ricetta sfiziosissima, vedrai che incredibile sapore, lo ameranno anche i bambini!

Se siete alla ricerca di un piatto unico facile, veloce, adatto ad una dieta e allo stesso tempo che possa conquistare anche i bambini, siete nel posto giusto! Difatti questo tortino di fagiolini light è perfetto per gustare qualcosa di goloso, saporito e che ci mantenga leggeri e in forma. Sfizioso e semplicissimo da preparare, la sua particolarità sta proprio nell’essere molto versatile per condirlo di volta in volta come meglio crediamo, vedrete che bontà! Per realizzarlo avremo bisogno di:

  • 250 gr di fagiolini surgelati;
  • 2 patate grandi rosse;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • 200 gr di cubetti di prosciutto cotto;
  • 150 gr di Soresina grattugiata;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Tortino di pesce: preparalo così per farlo gustare ai bambini, vedrai che bontà!

Tortino light di fagiolini: segui questa gustosa ricetta, vedrai che incredibile bontà!

Possiamo assicurarvi che realizzare questo gustoso tortino light di fagiolini sarà un gioco da ragazzi ed in men che non si dica servirete in tavola qualcosa di davvero sfizioso e delicato. Pochi e semplici ingredienti adatti alla dieta o ad un’alimentazione più controllata ci permetteranno di assaporare un piatto unico nel suo genere e ve lo garantiamo, farà davvero furore! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

tortino light fagiolini ricetta
Aggiungiamo anche dei pomodorini a cubetti e delle olive a rondelle per un gusto più ricco

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro tortino light partendo dai fagiolini. Riempiamo una pentola con dell’acqua salata e quando arriverà al bollore tuffiamoli, sbollentandoli per circa 5 minuti. Scoliamoli in uno scolapasta e lasciamo raffreddare leggermente.
  2. Intanto puliamo accuratamente le patate, sbucciamole e aiutandoci con una mandolina tagliamole a fettine sottili.
  3. Poggiamo i fagiolini su un tagliere e tagliamoli a tocchetti.
  4. Grattugiamo la Soresina e prepariamoci ad assemblare il tortino: ungiamo il fondo di una pirofila con dell’olio d’oliva creando uno strato di fette di patate, una accanto all’altra. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie  aggiungiamo i fagiolini ripetendo l’operazione e poi uniamo anche i cubetti di prosciutto ed un po’ di formaggio.
  5. Proseguiamo a creare gli strati sino esaurimento ingredienti condendo l’ultimo con il resto del formaggio, altro sale, pepe, spezie, il pangrattato ed un filo d’olio.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo il nostro tortino e lasciamolo leggermente raffreddare. Serviamolo tiepido e gustiamoci una bontà senza precedenti!
Impostazioni privacy