Non andare più in tintoria per il lavaggio a secco, ti spiego come realizzarlo in casa facilmente

Se non hai più voglia di portare i tuo capi delicati in tintoria, prova in casa questi trucchetti per un lavaggio a secco perfetto. 

lavaggio a secco
Esegui in casa il lavaggio a secco, ci vorrà davvero poco.Foto di jussiak da Pixabay

Nonostante in casa la lavatrice è ormai la padrona del lavaggio, capita spesso che ci siano capi molto delicati che necessitano di attenzioni particolari. Tra le tante, c’è il divieto assoluto di eseguire il loro lavaggio in lavatrice. Per questo motivo si ricorre spesso alle lavanderie di quartiere, che, con l’aiuto di prodotti specifici, eseguono il famoso “lavaggio a secco”. Questo tipo di trattamento non prevede l’utilizzo di acqua e nemmeno di agenti troppo aggressivi, salvaguardando così il capo da trattare. Ma avete mai pensato di eseguire lo stesso trattamento anche in casa? Se la vostra risposta è affermativa, siete nel posto giusto. Perché stiamo per mostrarvi alcuni trucchetti, che senza l’utilizzo di additivi, vi aiuterà a trattare al meglio i vostri capi delicati.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere facilmente le macchie dai vestiti: il rimedio infallibile, semplice e veloce!

Lavaggio a secco, tutti rimedi per poterlo realizzare in casa senza difficoltà

Quando capita che un capo delicato si macchi, la prima cosa che si fa, è quello di portarlo in tintoria e farlo lavare senza l’utilizzo di detergenti aggressivi. Questa abitudine oltre ad essere abbastanza dispendiosa, non garantisce che i prodotti usati non siano “tossici”. Ecco perché, avere la possibilità di poter eseguire in casa questo lavaggio a secco utilizzando solo prodotti naturali, sarebbe di certo la soluzione ideale. E da oggi potrete tirare un sospiro di sollievo, infatti stiamo per mostrarvi alcune tecniche del tutto naturali, che vi aiuteranno in questo arduo compito.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il primo prodotto da poter usare è il sapone di Marsiglia, vi basterà prendere un piccolo pezzettino oppure un cucchiaino di polvere e strofinarlo delicatamente sulla macchia. Ed ecco che sarà perfettamente pulito.

Il secondo metodo invece prevede l’utilizzo di amido di riso e borotalco. Tutto quello che dovrete fare è tamponare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Cospargete poi sull’alone l’amido di riso e lasciate agire per una decina di minuti. Una volta che sarà passato il tempo necessario, strofinate leggermente per eliminare ogni residuo. Il risultato vi sorprenderà.

Impostazioni privacy