Totani impanati: la ricetta super leggera per una cena da leccarsi i baffi!

Niente idee per cena? Prepara questa ricetta! Facile, veloce e croccantissima! Sorprendi i tuoi familiari e gustatevi un secondo piatto dall’assoluta bontà!

totani cena
Totani: se non li hai mai fatti cosi, devi provarli subito!

Se non sapete cosa cucinare per cena, questa ricetta sarà uno spunto facile e veloce a cui farete fatica a rinunciare. Preparate i totani impanati. Serviteli con della verdura di stagione e accompagnate il vostro con un ottimo vino bianco. Porterete in tavola un piatto che vi assicurerà un successo strepitoso!

Questi totani infatti si preperano con una croccantissima panatura al limone che li renderà particolarmente invitanti. Non a caso sembrerà che siano fritti ma in realtà grazie alla loro cottura in forno risulteranno gustosi e super digeribili.

Fateli per cena e vedrete che in pochissime mosse porterete in tavola un piatto pieno di sapore.

LEGGI ANCHE: Pesce alla griglia stopposo? Forse non conosci questi 4 segreti per averlo semplicemente perfetto!

Totani impanati: la cena leggera che vi farà fare bella figura

Questi gli ingredienti per prepararli:

  • 500 g di totani
  • pangrattato q.b
  • prezzemolo q.b
  • limone q.b
  • olio q.b
  • sale q.b
  • aglio q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Se potete acquistate il prodotto fresco e non confezionato. Procedete quindi a lavare a asciugare i vostri totani.  Poi prendete una pirofila, aggiungete della carta forno e dedicatevi alla panatura. In una ciota mettete il pangrattato, poi prendete mezzo limone e strizzatelo energicamente dentro.

Successivamente tritate insieme l’aglio e il prezzemolo e aggiungete anche questi all’interno della ciotola con limone e pangrattato. Adesso prendete i vostri totani e metteteli nella ciotola mescolandoli con le mani per far aderire bene la panatura. Disponeteli poi sulla carta forno presente all’interno della vostra teglia e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Infornate ora i vostri totani a 180 gradi e fate cuocere per circa 20 minuti. Accompagnate il piatto con un contorno di verdure fresche o cotte che siano di stagione e abbinate al vostro piatto un buon vino bianco.

LEGGI ANCHE: Totani e calamari: qual è la differenza tra i due pesci e come prepararli

Varianti della ricetta:

Anche per questa ricetta potete utilizzare il pesce che preferite. Calamari e seppie, ad esempio, andranno benissimo.

Lo stesso si può dire della panatura. Se non volete utilizzare il pangrattato potrete utilizzare anche la farina di mais. Senza dubbio il sapore del pesce pesce cambierà ma risulterà comunque una preparazione croccante e super leggera.

Impostazioni privacy